Yamaha Niken GT 2023 VS. Triumph Scrambler 1200 XC 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Niken GT 2023 |
Triumph Scrambler 1200 XC 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Olio fresco | |
| Spostamento | 890 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 80 mm |
| Potenza | 114,9 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 90,7 Nm | 110 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 4500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 20 gradi | 25,8 gradi |
| Avanzamento | 74 mm | 121 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 200 mm |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 45 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Escursione | 125 mm | 200 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Marchio | Öhlins | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Diametro | 282 mm | 255 mm |
| Tipologia | Disco | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2285 mm |
| Larghezza | 875 mm | 840 mm |
| Altezza | 1395 mm | 1200 mm |
| Interasse | 1510 mm | 1530 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 270 kg | 230 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 16 l |
| Autonomia | 310 km | 347 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 135 g/km | 105 g/km |
| Consumo combinato | 5,8 l/100km | 4,6 l/100km |
| Guidabile con patente | A | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova concezione della Niken GT consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, come se fosse su rotaie, l'avantreno conduce su stretti passi di montagna e nei raggi più veloci. Il motore a tre cilindri Crossplane, già molto apprezzato nella MT-09, è stato perfettamente adattato alla Niken GT con una massa volanica leggermente superiore e un rapporto di trasmissione finale più corto. Soprattutto nella versione GT, adatta al turismo, la Niken può brillare come un'assoluta moto tuttofare. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!
La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.
- Concetto generale maturo
- grande capacità di percorrere le curve
- ottimo motore
- maneggevolezza sportiva
- sospensioni regolabili
- equipaggiamento adatto al turismo
- posizione di seduta confortevole
- maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
- Peso elevato
- immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
- ABS solo a livello base
- mancanza di protezione dagli spruzzi su strade sporche
- Motore ad alta coppia
- altezza della sella ridotta
- grande reattività
- suono di classe
- lavorazione di alta qualità
- ottimo equipaggiamento
- ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
- Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
- scarsa protezione dalle intemperie
- minore spazio per l'angolo di piega su strada.