Yamaha Niken GT 2023 VS. Triumph Scrambler 1200 XC 2023

Yamaha Niken GT 2023

Valutazione

Yamaha Niken GT 2023
VS.
Triumph Scrambler 1200 XC 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Niken GT 2023

Triumph Scrambler 1200 XC 2023

Yamaha Niken GT 2023 Triumph Scrambler 1200 XC 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Olio fresco
Spostamento 890 ccm 1200 ccm
Alesaggio 78 mm 97,6 mm
Corsa 62,1 mm 80 mm
Potenza 114,9 hp 90 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 7250 giri/min
Coppia 90,7 Nm 110 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 4500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Accensione Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 20 gradi 25,8 gradi
Avanzamento 74 mm 121 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 110 mm 200 mm
Marchio Showa
Diametro 45 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Escursione 125 mm 200 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Doppio Shock
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Diametro 298 mm 320 mm
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Diametro 282 mm 255 mm
Tipologia Disco
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 15 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2150 mm 2285 mm
Larghezza 875 mm 840 mm
Altezza 1395 mm 1200 mm
Interasse 1510 mm 1530 mm
Altezza sella 825 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 270 kg 230 kg
Capacità serbatoio 18 l 16 l
Autonomia 310 km 347 km
Emissioni combinate di CO2 135 g/km 105 g/km
Consumo combinato 5,8 l/100km 4,6 l/100km
Guidabile con patente A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Niken GT 2020

Yamaha Niken GT Test in den Schweizer Alpen - 3 Räder > 2 Räder?!

Conclusione da Gregor da 21/10/2020:

Triumph Scrambler 1200 XC 2018

Triumph Scrambler 1200

Conclusione da nastynils da 18/12/2018:

La nuova concezione della Niken GT consente di procedere in modo incredibilmente veloce e allo stesso tempo sicuro in tutte le condizioni atmosferiche, come se fosse su rotaie, l'avantreno conduce su stretti passi di montagna e nei raggi più veloci. Il motore a tre cilindri Crossplane, già molto apprezzato nella MT-09, è stato perfettamente adattato alla Niken GT con una massa volanica leggermente superiore e un rapporto di trasmissione finale più corto. Soprattutto nella versione GT, adatta al turismo, la Niken può brillare come un'assoluta moto tuttofare. A tutti gli interessati: Non lasciatevi scoraggiare dall'aspetto o dall'immagine di "tre ruote". Assicuratevi di fare un giro di prova!

La Scrambler 1200 XC è eccezionale e ha le dimensioni giuste. È potente e offre 200 mm di escursione delle sospensioni. È sufficiente per affrontare più avventure di quelle a cui eravate abituati. L'altezza della sella è generosa e la rende una nobile alternativa alle potenti enduro da turismo. Il manubrio un po' più stretto la rende un po' più docile, il che non è da intendersi in senso negativo. Se la si mette accanto alla XE, è semplicemente la scelta più sensata. Nessuno ha bisogno di più.

  • Concetto generale maturo
  • grande capacità di percorrere le curve
  • ottimo motore
  • maneggevolezza sportiva
  • sospensioni regolabili
  • equipaggiamento adatto al turismo
  • posizione di seduta confortevole
  • maggiore sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche
  • Peso elevato
  • immagine delle tre ruote al tavolo dei clienti abituali
  • ABS solo a livello base
  • mancanza di protezione dagli spruzzi su strade sporche
  • Motore ad alta coppia
  • altezza della sella ridotta
  • grande reattività
  • suono di classe
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimo equipaggiamento
  • ispira molta fiducia su strada e in fuoristrada.
  • Il calore dello scarico è fastidioso sulla gamba destra
  • scarsa protezione dalle intemperie
  • minore spazio per l'angolo di piega su strada.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra