Yamaha NMAX 125 2023 VS. Yamaha XMAX 400 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2023 |
Yamaha XMAX 400 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 395 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 83 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 73 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 31,5 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 34 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 10,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | Automatico |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Escursione | 85 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 740 mm | 780 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1385 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1565 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 785 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A1 | A2 |
| Autonomia | 322 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
Lo Yamaha XMAX 400 è stata la grande sorpresa del test comparativo. Il motore da 395 cc è scattante, quindi il limite dei 100 km/h viene superato rapidamente. Inoltre, la posizione di seduta è comoda, con un piccolo schienale e molto spazio per i piedi. Purtroppo, il telaio è un po' rigido, cosa che si avverte nella parte posteriore quando si urta un tombino. Tuttavia, non appena si esce sulla strada di campagna, l'XMAX funziona perfettamente, il che significa che le lunghe distanze non dovrebbero essere un problema.
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Motore potente
- posizione di seduta comoda
- molto spazio per riporre i bagagli
- aspetto gradevole
- strumentazione piacevole
- Telaio robusto
- il tappo del serbatoio del carburante potrebbe essere più bello