Yamaha NMAX 125 2023 VS. Yamaha XSR125 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha NMAX 125 2023 |
Yamaha XSR125 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 125 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 12,2 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 11,2 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | CDI | Transistor |
| Trasmissione | Cintura | Catena |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Numero di marce | 6 | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 100 mm | 130 mm |
| Diametro | 37 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 85 mm | 110 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 230 mm | 267 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 13 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1935 mm | 1960 mm |
| Larghezza | 740 mm | 800 mm |
| Altezza | 1160 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1340 mm | 1330 mm |
| Altezza sella | 765 mm | 815 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 131 kg | 140 kg |
| Capacità serbatoio | 7,1 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 322 km | 523 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 52 g/km | 47 g/km |
| Consumo combinato | 2,2 l/100km | 2,1 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'NMAX 125 è e rimane uno scooter semplice che funziona benissimo e ora ha un aspetto ancora più elegante. Basta sedersi, partire e sentirsi bene. Grazie al suo peso ridotto, rimane molto agile nelle curve e le manovre in città sono un gioco da ragazzi. Le prestazioni di guida sono buone, il telaio offre un comfort sufficiente e l'impianto frenante sembra sorprendentemente maturo. Il vano di carico sotto il sedile non può competere con l'X-Max 125, ma offre una quantità di spazio sorprendente rispetto alla concorrenza diretta. Alla fine, anche il prezzo moderato è pienamente giustificato.
La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!
- Look accattivante
- lavorazione di alta qualità
- prestazioni ragionevoli
- buoni freni con ABS di serie
- maneggevolezza armoniosa
- peso ridotto
- discreto spazio di stivaggio sotto la sella
- prezzo ragionevole.
- gradino un po' alto
- parabrezza basso
- Motore collaudato e agile della MT-125
- posizione di guida piacevolmente eretta
- bel design retrò
- lavorazione di alta qualità
- buon rapporto qualità-prezzo
- consumi ridotti
- peso molto contenuto
- Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato