Yamaha R1 2017 VS. Ducati Multistrada V4 S 2022

Valutazione

Yamaha R1 2017
VS.
Ducati Multistrada V4 S 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2017

Ducati Multistrada V4 S 2022

Yamaha R1 2017 Ducati Multistrada V4 S 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1158 ccm
Alesaggio 79 mm 83 mm
Corsa 50,9 mm 53,5 mm
Potenza 200 hp 170 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 10500 giri/min
Coppia 112,4 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 8750 giri/min
Rapporto di compressione 13 14
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tipo di motore V
Gradi 90
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 102,5 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 50 mm
Escursione 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm
Larghezza 690 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1405 mm 1567 mm
Altezza sella 855 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 243 kg
Capacità serbatoio 17 l 22 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Autonomia 338 km
Emissioni combinate di CO2 162 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

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Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Ducati Multistrada V4 S 2022

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Conclusione da Gregor da 05/07/2022:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è risultata la moto più veloce e migliore in assoluto. Logicamente, è anche la moto più costosa di questa categoria. La squadra Ducati ha riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi ingredienti sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida incredibilmente bene. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, facile da gestire ma sempre stabile
  • Sensazione da vera enduro in sella
  • Ottimi freni
  • Motore affascinante e incredibilmente potente
  • La potenza del motore è meravigliosamente controllabile grazie all'ottimo comportamento di risposta
  • Posizione di seduta confortevole
  • Buona ergonomia anche in piedi
  • Affascinante sistema radar, che si usa volentieri in autostrada
  • Ottima protezione dal vento
  • Elevata stabilità anche alle alte velocità
  • Risparmio di potenza e facilità di guida
  • Consumi superiori alla media
  • connettività del cellulare non pensata fino in fondo


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