Yamaha R1 2019 VS. Yamaha FJR1300AS 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R1 2019 |
Yamaha FJR1300AS 2017 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 998 ccm | 1298 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 79 mm |
| Corsa | 50,9 mm | 66,2 mm |
| Potenza | 200 hp | 146 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 112,4 Nm | 138 Nm |
| Coppia a giri/min | 11500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 10,8 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico, Semi-automatico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Twin Tube |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2055 mm | 2230 mm |
| Larghezza | 690 mm | 750 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1450 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1545 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | 291 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 25 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!
Con tutta la mania delle crossover, la Yamaha FJR 1300 AS è finalmente una moto che rientra esattamente nella categoria a cui è destinata. Una sport tourer che, grazie al semiautomatico e ai numerosi espedienti elettronici aggiuntivi, è stata dotata di un comfort ancora maggiore sulle lunghe distanze rispetto al modello con cambio tradizionale.
- Motore potente
- risposta pulita
- suono ottimo ma non invadente
- telaio stabile
- elettronica di alta qualità
- impressione generale meravigliosamente nobile.
- Freno non soddisfacente al 100% in pista
- Parabrezza regolabile elettricamente
- motore a quattro cilindri silenzioso e sonoro
- sistema confortevole
- pulsante automatico di scalata.
- Grazie al sistema semiautomatico, è facile dimenticare la frizione.