Yamaha R1 2019 VS. Yamaha FJR1300AS 2017

Valutazione

Yamaha R1 2019
VS.
Yamaha FJR1300AS 2017
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2019

Yamaha FJR1300AS 2017

Yamaha R1 2019 Yamaha FJR1300AS 2017
Motore e trasmissione
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1298 ccm
Alesaggio 79 mm 79 mm
Corsa 50,9 mm 66,2 mm
Potenza 200 hp 146 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 8000 giri/min
Coppia 112,4 Nm 138 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 13 10,8
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 5
Tipo di motore In linea
Accensione Digitale, Transistor
Tipo di trasmissione Automatico, Semi-automatico
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2230 mm
Larghezza 690 mm 750 mm
Altezza 1150 mm 1450 mm
Interasse 1405 mm 1545 mm
Altezza sella 855 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 291 kg
Capacità serbatoio 17 l 25 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

Yamaha FJR1300AS 2013

Yamaha FJR 1300 AS

Conclusione da vauli da 30/09/2013:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

Con tutta la mania delle crossover, la Yamaha FJR 1300 AS è finalmente una moto che rientra esattamente nella categoria a cui è destinata. Una sport tourer che, grazie al semiautomatico e ai numerosi espedienti elettronici aggiuntivi, è stata dotata di un comfort ancora maggiore sulle lunghe distanze rispetto al modello con cambio tradizionale.

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • motore a quattro cilindri silenzioso e sonoro
  • sistema confortevole
  • pulsante automatico di scalata.
  • Grazie al sistema semiautomatico, è facile dimenticare la frizione.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra