Yamaha R125 2024 VS. Honda CBR650R 2024

Yamaha R125 2024

Honda CBR650R 2024

Valutazione

Yamaha R125 2024
VS.
Honda CBR650R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R125 2024

Honda CBR650R 2024

Yamaha R125 2024 Honda CBR650R 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 1 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole OHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 124,7 ccm 649 ccm
Alesaggio 52 mm 67 mm
Corsa 58,6 mm 46 mm
Potenza 15 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 12000 giri/min
Coppia 12,4 Nm 63 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 9499,99 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,6
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Digitale, Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 64,5 gradi
Avanzamento 89 mm 101 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 41 mm 41 mm
Escursione 130 mm 120 mm
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 110 mm 128 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 292 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 230 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 100 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1955 mm 2120 mm
Larghezza 680 mm 750 mm
Altezza 1065 mm 1150 mm
Interasse 1355 mm 1450 mm
Altezza sella 825 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 144 kg 208 kg
Capacità serbatoio 11 l 15,4 l
Guidabile con patente A1 A
Autonomia 523 km 353 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km 112 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 97 dB
Optional
Dotazione Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Honda CBR650R 2021

Honda CBR650R gegen Aprilia RS 660 Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 16/04/2021:

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

L'aggiornamento 2021 della Honda CBR650R risolve il problema principale del modello dell'anno precedente: il telaio troppo confortevole. La nuova forcella Showa conferisce alla moto sportiva una risposta molto più sportiva, che si nota immediatamente sulle tortuose strade di campagna. Tuttavia, non ci si deve aspettare una supersportiva purosangue, ma una moto sportiva da strada adatta all'uso quotidiano, sulla quale si può provare molto piacere in sella sia per andare al lavoro sia per un giro nel fine settimana.

  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente
  • Quattro cilindri resistenti
  • posizione di seduta confortevole
  • telaio migliorato per il 2021
  • look elegante
  • facile da usare.
  • Motore fiacco al di sotto degli 8.000 giri
  • il display LC sembra ormai antiquato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra