Yamaha R1M 2024 VS. BMW S 1000 RR 2021

Valutazione

Yamaha R1M 2024
VS.
BMW S 1000 RR 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1M 2024

BMW S 1000 RR 2021

Yamaha R1M 2024 BMW S 1000 RR 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 999 ccm
Alesaggio 79 mm 80 mm
Corsa 50,9 mm 49,7 mm
Potenza 200 hp 207 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 13500 giri/min
Coppia 113,3 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66,9 gradi
Avanzamento 93,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Diametro 43 mm 45 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 120 mm 117 mm
Materiale Alluminio
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 321 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2055 mm 2073 mm
Larghezza 690 mm 846 mm
Altezza 1165 mm
Interasse 1405 mm 1441 mm
Altezza sella 860 mm 824 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 202 kg 197 kg
Capacità serbatoio 17 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 250 km
Emissioni combinate di CO2 159 g/km
Consumo combinato 6,8 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1M 2019

Yamaha YZF-R1 und R1M 2020 Test

Conclusione da race38 da 17/09/2019:

BMW S 1000 RR 2020

BMW S 1000 RR Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da Dennis da 25/09/2020:

La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.

Una vera superbike "tuttofare". La BMW sa come sfruttare i suoi punti di forza sia in pista che su strada. Grazie al controllo variabile dell'albero a camme, il potente motore convince già ai bassi regimi e accelera in modo armonioso lungo l'intero arco di giri, con una potenza abbondante in ogni range. Per il pilota amatoriale, il telaio funziona in modo eccellente in ogni situazione, fornisce un feedback trasparente e offre molte opzioni di regolazione. La posizione di seduta è sportiva ma relativamente confortevole. L'elettronica lavora in modo molto armonioso, senza assecondare il pilota - TOP!

  • Motore potente
  • risposta pulita dell'acceleratore
  • sospensioni elettroniche Öhlins
  • perfette per le gare su pneumatici slick
  • Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%
  • Erogazione della potenza molto lineare, che la rende particolarmente controllabile. Ampio intervallo di giri e controllo piacevole
  • grazie a ShiftCam, c'è molta pressione anche ai bassi regimi
  • eccellente DDC - precisione e prestazioni TOP
  • super pacchetto elettronico
  • pacchetto complessivo armonioso sia su strada che in pista
  • In parte, la moto sembra quasi un po' "senza carattere" rispetto all'Aprilia e alla Honda
  • nel confronto diretto, la moto è un po' indietro sulla scheda tecnica


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