Yamaha R3 2017 VS. Triumph Trident 660 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R3 2017 |
Triumph Trident 660 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 321 ccm | 660 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 74 mm |
| Corsa | 44,1 mm | 51,1 mm |
| Potenza | 42 hp | 81 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 29,6 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,95 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | perimetrale |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,6 gradi | |
| Avanzamento | 107,3 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 255 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | |
| Larghezza | 720 mm | 795 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1089 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1401 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | 189 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2 | A2, A |
| Autonomia | 304 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 107 g/km | |
| Consumo combinato | 4,6 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
La Triumph Trident 660 rimane la moto naked più intelligente nella fascia media nel 2025. Il successo dell'aggiornamento dell'elettronica, l'aumento del comfort e la conferma dell'idoneità all'uso quotidiano. Solo la dinamica e la ciclistica lasciano un po' a desiderare per i piloti sportivi e ambiziosi. Chi cerca una naked ben equilibrata e tecnicamente ben equipaggiata troverà nella Trident 660 un partner forte.
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente
- Maneggevolezza equilibrata
- elettronica di alta qualità e cambio rapido di serie
- cruise control efficace
- freni ben modulati
- sound accattivante del tre cilindri
- solida idoneità all'uso quotidiano
- peso contenuto
- sistemi di assistenza di serie rilevanti per la sicurezza, ottimo motore
- Il controllo della trazione si regola in modo troppo conservativo anche in modalità Sport
- il cambio rapido reagisce in modo sensibile agli impulsi di cambiata imprecisi
- è necessaria una chiave a gancio per la regolazione delle sospensioni