Yamaha R3 2019 VS. Yamaha R125 2023

Valutazione

Yamaha R3 2019
VS.
Yamaha R125 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R3 2019

Yamaha R125 2023

Yamaha R3 2019 Yamaha R125 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 321 ccm 124,7 ccm
Alesaggio 68 mm 52 mm
Corsa 44,1 mm 58,6 mm
Potenza 42 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 10750 giri/min 9000 giri/min
Coppia 29,6 Nm 12,4 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Deltabox
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 25 gradi
Avanzamento 95 mm 89 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 37 mm 41 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 125 mm 114 mm
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 298 mm 292 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 230 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 1955 mm
Larghezza 720 mm 680 mm
Altezza 1135 mm 1065 mm
Interasse 1380 mm 1355 mm
Altezza sella 780 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 169 kg 142 kg
Capacità serbatoio 14 l 11,5 l
Guidabile con patente A2 A1

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R3 2019

Yamaha YZF-R3 2019 Test auf Landstraße und Rennstrecke

Conclusione da Der Horvath da 11/01/2019:

Yamaha R125 2019

Yamaha YZF-R125 2019 Test

Conclusione da Der Horvath da 10/01/2019:

Con la nuova YZF-R3, Yamaha ha preso le ottime basi della prima generazione e le ha sviluppate con successo. Ora appare non solo visivamente più matura, ma anche sensibilmente più competente alle alte velocità. Quando si guida la R3 al limite, si capisce subito perché Yamaha ha creato la sua Coppa, perché anche il modello standard dà una sensazione di sicurezza alle alte velocità. Ciononostante, c'è margine di miglioramento, soprattutto nell'uso quotidiano, quando la risposta approssimativa ai bassi regimi e lo scarso feedback della leva del freno portano a qualche momento di frustrazione durante la guida.

La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....

  • Motore ad alto numero di giri
  • potenza sufficiente per l'uso quotidiano e per le piste compatte
  • buona base per le conversioni da pista
  • maneggevolezza stabile
  • adatto alle lunghe distanze.
  • Scarsa risposta dell'acceleratore ai bassi regimi
  • feedback insufficiente sulla leva del freno
  • l'angolo delle ginocchia potrebbe essere troppo acuto per alcuni piloti
  • motore eccellente
  • look accattivante
  • telaio sportivo
  • molto potente in pista
  • ottimo pacchetto supersportivo
  • purtroppo niente


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