Yamaha R3 2019 VS. Yamaha R125 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R3 2019 |
Yamaha R125 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 321 ccm | 124,7 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 52 mm |
| Corsa | 44,1 mm | 58,6 mm |
| Potenza | 42 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10750 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 29,6 Nm | 12,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 95 mm | 89 mm |
| Telaio | Acciaio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 125 mm | 114 mm |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 292 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 230 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2090 mm | 1955 mm |
| Larghezza | 720 mm | 680 mm |
| Altezza | 1135 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1380 mm | 1355 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 169 kg | 142 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 11,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | A1 |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la nuova YZF-R3, Yamaha ha preso le ottime basi della prima generazione e le ha sviluppate con successo. Ora appare non solo visivamente più matura, ma anche sensibilmente più competente alle alte velocità. Quando si guida la R3 al limite, si capisce subito perché Yamaha ha creato la sua Coppa, perché anche il modello standard dà una sensazione di sicurezza alle alte velocità. Ciononostante, c'è margine di miglioramento, soprattutto nell'uso quotidiano, quando la risposta approssimativa ai bassi regimi e lo scarso feedback della leva del freno portano a qualche momento di frustrazione durante la guida.
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
- Motore ad alto numero di giri
- potenza sufficiente per l'uso quotidiano e per le piste compatte
- buona base per le conversioni da pista
- maneggevolezza stabile
- adatto alle lunghe distanze.
- Scarsa risposta dell'acceleratore ai bassi regimi
- feedback insufficiente sulla leva del freno
- l'angolo delle ginocchia potrebbe essere troppo acuto per alcuni piloti
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente