Yamaha R7 2022 VS. KTM RC 390 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R7 2022 |
KTM RC 390 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 689 ccm | 373,2 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 89 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 60 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,3 gradi | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | WP | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1395 mm | 1340 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 188 kg | 147 kg |
| Capacità serbatoio | 13 l | 10 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Altezza sella | 820 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel complesso, la R7 è un'ottima moto da pista per principianti che mi ha preparato alla guida in pista in modo sicuro, piacevole e per nulla faticoso e mi ha accompagnato lungo il percorso. L'ergonomia comoda ma pronta per la pista, la leggerezza, i fantastici pneumatici, i freni e i componenti delle sospensioni e la coppia del motore ai bassi e medi regimi mi hanno permesso di correggere gli errori che la maggior parte dei piloti da pista alle prime armi commette, e tutto questo senza abbattermi, spaventarmi, intimorirmi o addirittura farmi gettare la spugna.
Se potete permettervi di pagare circa 8.500 euro (Germania) o poco meno di 9.000 euro (Austria) per la RC390 R e poi vi avanzano circa 11.000 scaglie per il kit SSP 300, avrete merce da corsa pronta per il campionato mondiale. "Ready to Race", il nome dice già tutto. In questo caso, "Ready to win the World Championship" sarebbe quasi più appropriato, perché il kit di ricambi è davvero completo e conforme alle normative FIM. KTM sta facendo tutto il possibile per venire incontro a tutti coloro che stanno pensando di entrare seriamente nel mondo delle corse, in particolare, ovviamente, a tutti i giovani di belle speranze. KTM Customer Racing, mi tiro su il casco! Bravi!
- Motore CP2 con pressione ai bassi e medi regimi
- 188 chilogrammi pronti per la guida
- ergonomia sportiva
- pacchetto elettronico semplice
- sospensioni ben tarate
- freni accessibili
- poca potenza ai regimi superiori
- assenza di quickshifter con blipper
- Non è mai stato così facile entrare in possesso di una macchina da corsa pronta per il Campionato del Mondo.
- La consapevolezza che probabilmente non diventerò un cavaliere d'anello dotato.