Yamaha Tenere 700 2021 VS. KTM 890 Adventure R 2022

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2021
VS.
KTM 890 Adventure R 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2021

KTM 890 Adventure R 2022

Yamaha Tenere 700 2021 KTM 890 Adventure R 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 889 ccm
Alesaggio 80 mm 90,7 mm
Corsa 65,6 mm 68,8 mm
Potenza 73 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 68 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Telaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 63,7 gradi
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 240 mm
Marchio WP
Diametro 48 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 200 mm 240 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 915 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1590 mm 1528 mm
Altezza sella 880 mm 880 mm
Capacità serbatoio 16 l 20 l
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Guidabile con patente A
Autonomia 444 km
Emissioni combinate di CO2 105 g/km
Consumo combinato 4,5 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

KTM 890 Adventure R 2022

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R im Offroad-Vergleich

Conclusione da Gregor da 23/10/2022:

Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto, ma la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • Aspetto molto robusto e affidabile
  • look sportivo e slanciato
  • maneggevolezza
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona fattura
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso
  • molto robusto
  • ABS disinseribile
  • ottima capacità fuoristradistica.
  • Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
  • i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
  • il display vibrante è fastidioso
  • il tappo del serbatoio è poco pratico
  • la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sedile standard piuttosto duro e imbottito
  • altezza del sedile impegnativa per i piccoli piloti
  • protezione moderata dal vento e dalle intemperie
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


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