Suzuki V-Strom 1000 2015 VS. Voge Valico 900i DSX 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Suzuki V-Strom 1000 2015 |
Voge Valico 900i DSX 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tempi | 4 tempi | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 1037 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 100 mm | |
| Corsa | 66 mm | |
| Potenza | 100 hp | 93,8 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 103 Nm | 95 Nm |
| Coppia a giri/min | 4000 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,3 | 13,1 |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 2 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin-Spar | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 145 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 155 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 305 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Diametro | 265 mm | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 50 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2285 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 865 mm | 940 mm |
| Altezza | 1410 mm | 1420 mm |
| Interasse | 1555 mm | 1580 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | 238 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | |
| Guidabile con patente | A | |
| Altezza sella | 850 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 220 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 99 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 93 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel segmento delle enduro di grandi dimensioni, la Suzuki V-Strom 1000 rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, senza rinunciare a nulla: il controllo di trazione e l'ABS sono di serie. Freni eccellenti, grande comfort e un motore bicilindrico a V meravigliosamente potente sono ingredienti che dovrebbero piacere a quasi tutti. Il fatto che non giochi nella massima serie con 100 CV è compensato dalla splendida erogazione di potenza, che assicura un clima rilassato nei lunghi viaggi. Solo la protezione dal vento non è ottimale con il parabrezza originale; si dovrebbe investire nel conveniente parabrezza un po' più grande.
Il Voge DS900X è una macchina notevolmente ben equipaggiata che colpisce in molti settori, soprattutto considerando il suo prezzo inferiore a 10.000 CHF/Euro. Nonostante alcuni compromessi nella qualità dei dettagli, come il design semplice del logo e il pulsante dell'indicatore di direzione un po' duro, il DS900X offre un equipaggiamento solido che include moderne caratteristiche di sicurezza ed elementi di comfort. L'utilizzo di parti di marca rinomata per freni, telaio ed elettronica la distingue da altre moto economiche. Inoltre, il limite di potenza di 95 CV la rende accessibile ai titolari di patente A2, il che la rende particolarmente interessante per i motociclisti alle prime armi. Nel complesso, la Voge DS900X offre un eccellente rapporto qualità-prezzo e potrebbe essere un'opzione interessante per molti principianti e motociclisti attenti al prezzo.
- Motore potente
- controllo della trazione di serie
- ottimi freni
- telaio teso ma confortevole
- grande capacità di viaggiare
- strumentazione completa.
- Il parabrezza crea turbolenze sulla testa
- il motore esaurisce il fiato agli alti regimi, ottica arbitraria
- Vasta gamma di equipaggiamenti di serie
- prezzo interessante
- componenti di alta qualità in termini di motore, telaio e freni
- A2 può essere accelerato
- design accattivante con molti comfort
- connettività e presa di ricarica USB C
- Assenza di ABS in curva
- alcune scelte progettuali poco oculate nei dettagli
- posizionamento sconsiderato del cavalletto centrale
- risposta nervosa dell'acceleratore ai bassi regimi