CFMOTO 800MT-X 2025 VS. Honda XL750 Transalp 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 800MT-X 2025 |
Honda XL750 Transalp 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 799 ccm | 755 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 87 mm |
| Corsa | 65,7 mm | 63,5 mm |
| Potenza | 91 hp | 92 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 86 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,7 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Trasmissione | Catena | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63 gradi | |
| Avanzamento | 111 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 230 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Marchio | Showa | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 230 mm | 190 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Marchio | Showa | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | Onda |
| Marchio | Nissin | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 260 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS in curva, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2288 mm | 2325 mm |
| Larghezza | 945 mm | 838 mm |
| Altezza | 1426 mm | 1450 mm |
| Interasse | 1530 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 850 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 22,5 l | 16,9 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Norma Euro | Euro 5+ | Euro 5+ |
| Altezza da terra | 208 mm | |
| Velocità massima | 195 km/h | |
| Autonomia | 393 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 102 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Bluetooth, Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CFMOTO 800 MT-X sorprende per il suo motore potente, per il grande controllo della ciclistica e per la sua maneggevolezza che, grazie al baricentro basso, sembra molto più leggera di quanto i dati facciano pensare. In pratica, si guida in modo equilibrato, ispirando fiducia e offrendo un livello di equipaggiamento estremamente elevato per il prezzo richiesto. Rimangono piccoli punti deboli nella logica elettronica, nella qualità di funzionamento e nella mancanza di coppia al centro, ma non cambiano di molto l'impressione generale. Nel complesso, si tratta di una moto d'avventura onesta e versatile che non raggiunge il livello premium, ma rappresenta un'alternativa reale e seria in termini di prezzo ed esperienza di guida.
Nel test a lungo termine, la Honda XL750 Transalp si è dimostrata una enduro da turismo versatile e affidabile, che unisce il comfort del turismo a solide capacità fuoristradistiche. Non è una moto sportiva, ma un'onesta e semplice moto da avventura per chi cerca una moto affidabile per la strada e lo sterrato. Piccoli punti deboli nella ciclistica e nelle impostazioni elettroniche non rovinano l'impressione generale molto positiva.
- Eccellente rapporto qualità/prezzo
- telaio completamente regolabile
- bicilindrico LC8c coltivato con una forte gamma di giri inferiore e superiore
- maneggevolezza sorprendentemente agile grazie al serbatoio e al baricentro bassi
- equipaggiamento moderno di serie, laddove si deve pagare un extra per i marchi premium: Quickshifter, sensori di pressione pneumatici, Motion Alert, funzione Find My
- Notevole divario di giri tra i 5000 e i 7000 giri/min
- qualità dei comandi e sensazione al di sotto del livello premium
- il cruise control non può essere disattivato riportando indietro l'acceleratore
- l'integrazione della navigazione tramite l'app è macchinosa
- Ergonomia equilibrata Elevato comfort di viaggio
- Motore coltivato Affidabile
- Maneggevolezza naturale
- Solide capacità fuoristradistiche
- Buone prestazioni di frenata
- Frizione fluida
- Parabrezza non regolabile Telaio morbido
- L'ABS non può essere disattivato completamente
- Il controllo della trazione si ripristina da solo Angolo di inclinazione delle ginocchia stretto Poca grinta agli alti regimi