Yamaha Tenere 700 2022 VS. Yamaha Tracer 9 GT 2022

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2022
VS.
Yamaha Tracer 9 GT 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2022

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Yamaha Tenere 700 2022 Yamaha Tracer 9 GT 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 689 ccm 890 ccm
Alesaggio 80 mm 78 mm
Corsa 65,6 mm 62,1 mm
Potenza 73 hp 119 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 68 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7000 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Telaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 130 mm
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Escursione 200 mm 137 mm
Ammortizzatore Monoshock
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 298 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2365 mm 2175 mm
Larghezza 915 mm 885 mm
Altezza 1455 mm 1430 mm
Interasse 1590 mm 1500 mm
Altezza sella 880 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg 220 kg
Capacità serbatoio 16 l 19 l
Autonomia 372 km 380 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 116 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 5 l/100km
Altezza sella fino a 815 mm
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 96 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Die besten Eisen zum Reisen! Drei Japan-Tourer im Vergleich 2022

Conclusione da vauli da 16/07/2022:

Il Tenere 700 è ancora ineguagliato nel 2022. Offre il miglior compromesso tra prezzo, capacità fuoristrada e comfort di guida su strada. È una moto che entra nel cuore, è superdivertente e si presta a un'ampia gamma di utilizzi. I fan più accaniti perdoneranno la mancanza di funzioni elettroniche. I freni un po' lenti e il fastidioso tappo del serbatoio probabilmente no.

La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.

  • Aspetto molto robusto e affidabile
  • look sportivo e slanciato
  • maneggevolezza
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona fattura
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso
  • molto robusto
  • ABS disinseribile
  • ottima capacità fuoristradistica.
  • Mancanza di comfort di seduta nei tour più lunghi
  • i freni sembrano un po' economici - punto di pressione lasso e prestazioni di frenata scarse
  • il display vibrante è fastidioso
  • il tappo del serbatoio è poco pratico
  • la lista delle dotazioni elettroniche è molto corta.
  • Motore potente con un'ottima messa a punto
  • maneggevolezza leggera e stabile
  • telaio regolabile elettronicamente
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • grande comfort per i passeggeri.
  • frizione un po' ruvida
  • il display richiede un po' di tempo per abituarsi


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra