Yamaha Tenere 700 2023 VS. Aprilia Tuareg 660 2022

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2023
VS.
Aprilia Tuareg 660 2022
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2023

Aprilia Tuareg 660 2022

Yamaha Tenere 700 2023 Aprilia Tuareg 660 2022
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 659 ccm
Alesaggio 80 mm 81 mm
Corsa 65,6 mm 63,93 mm
Potenza 73 hp 80 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9250 giri/min
Coppia 68 Nm 70 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 63,3 gradi
Avanzamento 113,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 240 mm
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 200 mm 240 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 300 mm
Azionamento Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2365 mm 2220 mm
Larghezza 915 mm 965 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1590 mm 1525 mm
Altezza sella 880 mm 860 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg 204 kg
Capacità serbatoio 16 l 18 l
Autonomia 372 km 450 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 99 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4 l/100km
Peso in ordine di marcia 204 kg
Peso a secco (con ABS) 187 kg
Guidabile con patente A2, A
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Aprilia Tuareg 660 2022

Offroad-Test Aprilia Tuareg 660 vs Yamaha Tenere 700 World Raid

Conclusione da Gregor da 19/10/2022:

La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.

Nel complesso, la Tuareg 660 di Aprilia, ben equipaggiata, non è solo un'ottima enduro da turismo nel vero senso della parola per 11.990 euro in Germania e 13.490 euro in Austria, ma anche - se volete - una "Tenere con tutto". Per questo dovrete scavare un po' di più nelle vostre tasche. Ma prenderete rapidamente confidenza con la Tuareg, più accessibile, ed è sicuramente una buona scelta per chi è alla ricerca delle prime avventure fuori dai sentieri battuti - senza annoiare i motociclisti più esperti, anzi. In ogni caso, l'Aprilia è un arricchimento per la Sequment e una buona opzione per chi non vuole fare a meno degli aiuti elettronici alla guida nemmeno su una Reissenduro orientata al fuoristrada.

  • aspetto molto robusto e affidabile
  • aspetto sportivo ed elegante
  • comportamento di guida giocoso
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona lavorazione
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
  • molto resistente
  • L'ABS può essere disattivato
  • molto adatta al fuoristrada
  • ottima ergonomia
  • Non molto confortevole nei tour più lunghi
  • I freni sono un po' lenti sull'asfalto
  • Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
  • Cambiamenti di carico a bassi regimi
  • il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
  • La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.
  • Maneggevolezza ed ergonomia
  • Buoni componenti del telaio con una discreta escursione delle sospensioni
  • Modalità di guida ben calibrate o differenze ben percepibili
  • Controllo della trazione facilmente regolabile anche durante la guida
  • Cruise control di serie
  • Il buon cambio rapido non è di serie
  • L'elegante variante di colore bianco-blu-rosso "Indigo Tagelmust" è a pagamento
  • La protezione dal vento potrebbe essere migliore


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra