Yamaha Tenere 700 2023 VS. Honda CMX1100 Rebel DCT 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 2023 |
Honda CMX1100 Rebel DCT 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 1084 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 92 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 81,5 mm |
| Potenza | 73 hp | 87 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 98 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | A doppia frizione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 60 gradi | |
| Avanzamento | 110 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Escursione | 210 mm | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Escursione | 200 mm | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 282 mm | 330 mm |
| Azionamento | Idraulico | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 256 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 65 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 16 pollici |
| Lunghezza | 2365 mm | 2240 mm |
| Larghezza | 915 mm | 853 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1115 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1520 mm |
| Altezza sella | 880 mm | 700 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 13,6 l |
| Autonomia | 372 km | 256 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 123 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 5,3 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 233 kg | |
| Guidabile con patente | A2, A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.
La Honda Rebel 1100 è una moto cruiser molto divertente, facile da guidare, agile e potente che probabilmente troverà molti amici, sia tra i principianti che tra i veterani. I miei punti di forza sono l'ingegnoso motore, la dotazione elettronica e il peso ridotto in combinazione con il prezzo basso rispetto alla concorrenza. Una cruiser giapponese di successo!
- aspetto molto robusto e affidabile
- aspetto sportivo ed elegante
- comportamento di guida giocoso
- motore incredibilmente sportivo e divertente
- buona lavorazione
- buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
- peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
- molto resistente
- L'ABS può essere disattivato
- molto adatta al fuoristrada
- ottima ergonomia
- Non molto confortevole nei tour più lunghi
- I freni sono un po' lenti sull'asfalto
- Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
- Cambiamenti di carico a bassi regimi
- il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
- La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.
- Motore potente
- maneggevolezza agile
- equipaggiamento completo
- La risposta potrebbe essere più fluida
- non c'è il tipico rombo di scarico delle cruiser