Yamaha Tenere 700 2024 VS. KTM 890 Adventure R 2024

Yamaha Tenere 700 2024

KTM 890 Adventure R 2024

Valutazione

Yamaha Tenere 700 2024
VS.
KTM 890 Adventure R 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 2024

KTM 890 Adventure R 2024

Yamaha Tenere 700 2024 KTM 890 Adventure R 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 889 ccm
Alesaggio 80 mm 90,7 mm
Corsa 65,6 mm 68,8 mm
Potenza 73 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 68 Nm 100 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio, Motore portante
Telaio Cromo-molibdeno
Angolo inclinazione sterzo 64,1 gradi
Avanzamento 107,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 210 mm 200 mm
Marchio WP
Diametro 48 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 200 mm 200 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Marchio WP
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 18 pollici
Lunghezza 2365 mm
Larghezza 915 mm
Altezza 1455 mm
Interasse 1590 mm 1509 mm
Altezza sella 880 mm 840 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 204 kg 215 kg
Capacità serbatoio 16 l 20 l
Autonomia 372 km 444 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 110 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4,5 l/100km
Altezza sella fino a 860 mm
Peso a secco (con ABS) 196 kg
Guidabile con patente A
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Connettività, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

KTM 890 Adventure R 2023

Ducati DesertX vs. KTM 890 Adventure R 2023 Vergleich & Test

Conclusione da Gregor da 25/03/2023:

La Tenere 700 ora ha una concorrenza e, a causa del contemporaneo aumento del prezzo, non è più la grande sensazione che faceva qualche anno fa. Ma non appena la moto si trasforma in fuoristrada, si rimane semplicemente entusiasti in sella. La moto è robusta e affronta in modo affidabile anche i passaggi più impegnativi. Un'ottima moto da avventura. Tuttavia, se pretendete di essere un avventuriero e guidate solo su asfalto, potreste semplificarvi la vita con una moto diversa.

Se non riuscite ad arrivare in un posto con la 890 Adventure R, probabilmente non ci riuscirete affatto con una enduro da turismo. È la scelta giusta quando le cose si fanno davvero difficili. La lunga escursione delle sospensioni e la sella alta sottolineano l'aspetto serio della moto: la 890 Adventure R non è certo uno splendore in fuoristrada. È ancora più sorprendente, quindi, che faccia un'ottima figura anche su strada.

  • aspetto molto robusto e affidabile
  • aspetto sportivo ed elegante
  • comportamento di guida giocoso
  • motore incredibilmente sportivo e divertente
  • buona lavorazione
  • buon telaio con una pratica gamma di regolazioni
  • peso relativamente basso rispetto ad altre enduro da turismo
  • molto resistente
  • L'ABS può essere disattivato
  • molto adatta al fuoristrada
  • ottima ergonomia
  • Non molto confortevole nei tour più lunghi
  • I freni sono un po' lenti sull'asfalto
  • Equipaggiamento molto ridotto in termini di elettronica
  • Cambiamenti di carico a bassi regimi
  • il concetto di funzionamento con la rotellina non è stato ben accolto durante il test
  • La modulazione della frizione non è all'altezza della concorrenza nella pratica.
  • Telaio adatto ai fuoristrada
  • ergonomia armoniosa (soprattutto per i piloti alti)
  • maneggevolezza agile
  • motore potente
  • pacchetto elettronico completo
  • ABS in curva con modalità off-road di serie
  • freni finemente controllabili
  • controllo della trazione in funzione dell'angolo di piega
  • Sella standard piuttosto duramente imbottita
  • Altezza della sella impegnativa per i ciclisti più piccoli
  • Funzioni utili come il Quickshifter+ a pagamento


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