Yamaha Tenere 700 Explore 2024 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2024

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Triumph Tiger 900 GT Pro 2024

Valutazione

Yamaha Tenere 700 Explore 2024
VS.
Triumph Tiger 900 GT Pro 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Triumph Tiger 900 GT Pro 2024

Yamaha Tenere 700 Explore 2024 Triumph Tiger 900 GT Pro 2024
Motore e trasmissione
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 888 ccm
Alesaggio 80 mm 78 mm
Corsa 65,6 mm 61,9 mm
Potenza 73 hp 108 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 68 Nm 90 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6850 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Tipo di motore In linea
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla a traliccio
Telaio Acciaio
Angolo inclinazione sterzo 65,4 gradi
Avanzamento 133,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 190 mm 180 mm
Marchio Marzocchi
Diametro 45 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Escursione 180 mm 170 mm
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Marzocchi
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 320 mm
Azionamento Idraulico Idraulico
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 255 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2350 mm
Larghezza 905 mm 930 mm
Altezza 1600 mm 1410 mm
Interasse 1590 mm 1556 mm
Altezza sella 860 mm 810 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 211 kg
Capacità serbatoio 16 l 20 l
Autonomia 372 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km
Altezza sella fino a 830 mm
Peso a secco (con ABS) 198 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 Explore 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Triumph Tiger 900 GT Pro 2025

Triumph Tiger 900 GT Pro im Reise-Intensiv-Test über 2000 km

Conclusione da Poky da 15/07/2025:

L'aggiunta della Ténéré Explore alla famiglia di modelli rende accessibile a un nuovo gruppo di interesse la moto d'avventura di culto. L'escursione ridotta delle sospensioni rispetto agli altri modelli Ténéré 700 abbassa l'altezza della sella a 860 millimetri. Il risultato è una posizione più sicura sia in fuoristrada che in ambiente urbano. L'Explore è pensato per gli appassionati di Ténéré che viaggiano principalmente su strade asfaltate.

L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.

  • Quickshifter (Up) a bordo di serie
  • portapacchi incluso franco fabbrica
  • accessibile per i piccoli fan della Ténéré, comfort nei tour più lunghi
  • Escursione delle sospensioni ridotta per l'off-road
  • Quickshifter (Down) non ancora possibile a causa della mancanza del Ride by Wire
  • Selle colorate per pilota e passeggero di serie
  • Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
  • Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
  • Risposta dell'acceleratore molto fluida
  • Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
  • Moto facilmente accessibile
  • Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
  • Prezzo relativamente alto
  • Nessun sistema radar
  • Non più conforme alla normativa A2
  • Display piuttosto lento


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