Yamaha Tenere 700 Explore 2024 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 Explore 2024 |
Triumph Tiger 900 GT Pro 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 888 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 78 mm |
| Corsa | 65,6 mm | 61,9 mm |
| Potenza | 73 hp | 108 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 90 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Telaio | Acciaio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,4 gradi | |
| Avanzamento | 133,3 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 190 mm | 180 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 45 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 180 mm | 170 mm |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2350 mm | |
| Larghezza | 905 mm | 930 mm |
| Altezza | 1600 mm | 1410 mm |
| Interasse | 1590 mm | 1556 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 211 kg | |
| Capacità serbatoio | 16 l | 20 l |
| Autonomia | 372 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Altezza sella fino a | 830 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 198 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'aggiunta della Ténéré Explore alla famiglia di modelli rende accessibile a un nuovo gruppo di interesse la moto d'avventura di culto. L'escursione ridotta delle sospensioni rispetto agli altri modelli Ténéré 700 abbassa l'altezza della sella a 860 millimetri. Il risultato è una posizione più sicura sia in fuoristrada che in ambiente urbano. L'Explore è pensato per gli appassionati di Ténéré che viaggiano principalmente su strade asfaltate.
L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.
- Quickshifter (Up) a bordo di serie
- portapacchi incluso franco fabbrica
- accessibile per i piccoli fan della Ténéré, comfort nei tour più lunghi
- Escursione delle sospensioni ridotta per l'off-road
- Quickshifter (Down) non ancora possibile a causa della mancanza del Ride by Wire
- Selle colorate per pilota e passeggero di serie
- Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
- Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
- Risposta dell'acceleratore molto fluida
- Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
- Moto facilmente accessibile
- Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
- Prezzo relativamente alto
- Nessun sistema radar
- Non più conforme alla normativa A2
- Display piuttosto lento