Yamaha Tracer 9 GT 2022 VS. Royal Enfield Himalayan 450 2025

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2022
VS.
Royal Enfield Himalayan 450 2025
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Royal Enfield Himalayan 450 2025

Yamaha Tracer 9 GT 2022 Royal Enfield Himalayan 450 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 890 ccm 451,65 ccm
Alesaggio 78 mm 84 mm
Corsa 62,1 mm 81,5 mm
Potenza 119 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 93 Nm 40 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,5
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi
Avanzamento 108 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 137 mm 200 mm
Regolazione Precarico
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Acciaio
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 298 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 270 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2285 mm
Larghezza 885 mm 852 mm
Altezza 1430 mm 1316 mm
Interasse 1500 mm 1510 mm
Altezza sella 810 mm 825 mm
Altezza sella fino a 815 mm 845 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 196 kg
Capacità serbatoio 19 l 17 l
Guidabile con patente A
Autonomia 380 km 473 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 3,59 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB 91,51 dB
Altezza da terra 230 mm
Peso a secco (con ABS) 181 kg
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Die besten Eisen zum Reisen! Drei Japan-Tourer im Vergleich 2022

Conclusione da vauli da 16/07/2022:

Royal Enfield Himalayan 450 2024

Royal Enfield Himalayan vs. CFMoto 450 MT Landstraßen Vergleich

Conclusione da Gregor da 10/01/2025:

La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.

La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.

  • Motore potente con un'ottima messa a punto
  • maneggevolezza leggera e stabile
  • telaio regolabile elettronicamente
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • grande comfort per i passeggeri.
  • frizione un po' ruvida
  • il display richiede un po' di tempo per abituarsi
  • Maneggevolezza e stile di guida accessibile
  • telaio robusto e affidabile
  • le dimensioni compatte e l'altezza ridotta della sella lo rendono accessibile
  • buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
  • Non è particolarmente potente o sportivo
  • il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra