Yamaha Tracer 9 GT 2022 VS. BMW K 1600 GTL 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2022 |
BMW K 1600 GTL 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 890 ccm | 1649 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 72 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 67,5 mm |
| Potenza | 119 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 7750 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 175 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 5250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Estruso |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 62,2 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 106,4 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Telelever |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | 115 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione | Paralizzante | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 320 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2489 mm |
| Larghezza | 885 mm | 1000 mm |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1500 mm | |
| Altezza sella | 810 mm | 750 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 26,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Peso in ordine di marcia | 348 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Sedile riscaldato, Sistema audio, Bauletto, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.
La BMW 6 cilindri scivola sulla strada nel 2022 con molta eleganza e molti equipaggiamenti. Questa volta, la nuova tecnologia dei fari è straordinaria. Anche la messa a punto del motore e il nuovo telaio ESA sono ben fatti questa volta. Sorprendentemente, la protezione dal vento non è perfetta e i perfezionisti sentiranno la mancanza del cruise control adattivo. Il 6 cilindri sovrano è in forma nell'attuale model year. Il motore si fa apprezzare in ogni situazione. La K 1600 GTL è la scelta giusta per chi ama fare lunghi viaggi in due e non vuole rinunciare a nessun comfort.
- Motore potente con un'ottima messa a punto
- maneggevolezza leggera e stabile
- telaio regolabile elettronicamente
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- grande comfort per i passeggeri.
- frizione un po' ruvida
- il display richiede un po' di tempo per abituarsi
- Motore fluido
- ottima risposta del motore
- moto accessibile e facile da usare nel complesso nonostante l'aspetto imponente
- eccezionale tecnologia dei fari
- ottimo display - sempre facile da leggere
- completa integrazione del telefono cellulare nel veicolo
- navigazione a mappe complete tramite BMW Connected App
- buon equilibrio tra stabilità e maneggevolezza
- guida neutra
- buoni freni e guida stabile in frenata
- la maneggevolezza armoniosa dà molta fiducia
- La connessione tra il cellulare e il veicolo funziona bene nella maggior parte dei casi, ma quando si blocca diventa fastidiosa
- i pulsanti e gli interruttori nel cockpit non sono retroilluminati
- la protezione antivento non è perfettamente risolta - sensazione di spiffero in sella ancora e ancora
- non c'è il cruise control adattivo - che ci si aspetterebbe su una moto da turismo di questo livello
- il vano portacellulare si è impigliato di tanto in tanto durante il test - fare attenzione quando si inseriscono telefoni cellulari troppo XL.