KTM 990 RC R 2026 VS. Kawasaki Ninja 1100SX 2026

KTM 990 RC R 2026

Kawasaki Ninja 1100SX 2026

Valutazione

KTM 990 RC R 2026
VS.
Kawasaki Ninja 1100SX 2026
 

Dati tecnici a confronto

KTM 990 RC R 2026

Kawasaki Ninja 1100SX 2026

KTM 990 RC R 2026 Kawasaki Ninja 1100SX 2026
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 947 ccm 1099 ccm
Alesaggio 92,5 mm 77 mm
Corsa 70,4 mm 59 mm
Potenza 130 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 103 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 7600 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 11,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm 38 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno Alluminio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 147 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio WP
Escursione 134 mm 141 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Tokico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 260 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1481 mm 1440 mm
Altezza sella 845 mm 835 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 163 mm 135 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 195 kg 235 kg
Capacità serbatoio 15,7 l 19 l
Autonomia 334 km 327 km
Norma Euro Euro 5+ Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 110 g/km 126 g/km
Consumo combinato 4,7 l/100km 5,6 l/100km
Intervallo di manutenzione 60000 km
Lunghezza 2100 mm
Larghezza 805 mm
Altezza 1190 mm
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Connettività, Fari a LED, Display TFT Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 990 RC R 2026

KTM 990 RC R Test: Neuer Supersportler mit Straßenzulassung

Conclusione da Martin_Bauer da 16/10/2025:

Kawasaki Ninja 1100SX 2025

Kawasaki Ninja 1100SX SE 2025 im Test

Conclusione da Poky da 19/11/2024:

La KTM 990 RC R è molto più di un nuovo modello. È il tanto atteso ritorno di KTM alle origini del concetto di vera supersportiva. Nonostante l'intenso coinvolgimento nel Moto GP, per quasi 15 anni non c'è stato un successore della leggendaria RC8R. Con la nuova RCR 990, tuttavia, il vento delle supersportive torna a soffiare a Mattighofen. Con le sue caratteristiche di successo, combina la precisione di una moto da corsa con l'idoneità all'uso quotidiano e porta alcune nuove innovazioni. Con una potenza di 130 CV facile da controllare, una buona elettronica, una maneggevolezza stabile e un'ergonomia ben bilanciata, non solo dovrebbe deliziare i fan di KTM, ma anche rappresentare una seria competizione per la nuova classe supersport. Con un prezzo di partenza di 17.399 euro (A) o 15.490 euro (D), si colloca a metà strada tra la R9 e la Panigale V2 e quindi attirerà l'attenzione degli acquirenti. E c'è un altro asso nella manica per gli amanti della pista. Dall'inizio del 2026 ci sarà anche una versione da pista della RCR 990. Tutte le parti necessarie per l'omologazione stradale saranno omesse e la moto sarà ulteriormente rifinita per l'uso in pista con una carenatura da corsa e un proprio pacchetto elettronico. In altre parole, pronta a correre.

Anche la versione standard della Ninja 1100SX beneficia degli aggiornamenti più importanti per il 2025: il motore più pratico, il controllo di trazione rivisto e il rapporto di trasmissione modificato rendono la Ninja adatta al futuro. Piccoli punti deboli, come l'elevato consumo di carburante e il basso carico utile, riducono un po' l'impressione generale. Tuttavia, la Ninja 1100SX SE rimane un'eccellente sport tourer per i motociclisti che cercano comfort e dinamica in egual misura.

  • Molto stabile - molto feedback Buon motore
  • Display touch in "formato cinema"
  • Buona ergonomia GPS integrato - navigazione offline
  • Molte funzioni interessanti devono essere acquistate in aggiunta Non è possibile un cronometro automatico
  • Il freno richiede una certa forza manuale
  • Motore a quattro cilindri adatto all'uso quotidiano e tuttavia divertente da guidare
  • elevata stabilità, solida lavorazione
  • elevata capacità turistica
  • il cambio rapido e il controllo di trazione funzionano ad alto livello
  • ottimo comportamento di risposta anche in modalità Sport
  • Consumo di carburante relativamente elevato
  • forcella con debolezze nel comportamento di risposta
  • carico utile ridotto
  • funzionamento non sempre intuitivo.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra