BMW R 1250 RS 2020 VS. Royal Enfield Himalayan 450 2025

Valutazione

BMW R 1250 RS 2020
VS.
Royal Enfield Himalayan 450 2025
 

Dati tecnici a confronto

BMW R 1250 RS 2020

Royal Enfield Himalayan 450 2025

BMW R 1250 RS 2020 Royal Enfield Himalayan 450 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido-aria liquido
Spostamento 1254 ccm 451,65 ccm
Alesaggio 102,5 mm 84 mm
Corsa 76 mm 81,5 mm
Potenza 136 hp 40 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 8000 giri/min
Coppia 143 Nm 40 Nm
Coppia a giri/min 6250 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 12,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm 42 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 62,3 gradi
Avanzamento 110,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Escursione 140 mm 200 mm
Marchio Showa
Diametro 43 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio Acciaio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 140 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm 270 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 80 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2202 mm 2285 mm
Larghezza 925 mm 852 mm
Interasse 1530 mm 1510 mm
Altezza sella 820 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 196 kg
Capacità serbatoio 18 l 17 l
Guidabile con patente A
Altezza 1316 mm
Altezza sella fino a 845 mm
Altezza da terra 230 mm
Peso a secco (con ABS) 181 kg
Autonomia 473 km
Consumo combinato 3,59 l/100km
Rumore di stazionamento 91,51 dB
Optional
Dotazione Fari a LED Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Sistema di navigazione integrato

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R 1250 RS 2024

5 Reisemotorräder im Vergleich

Conclusione da nastynils da 25/05/2025:

Royal Enfield Himalayan 450 2024

Royal Enfield Himalayan vs. CFMoto 450 MT Landstraßen Vergleich

Conclusione da Gregor da 10/01/2025:

Per me, la BMW R 1250 RS incarna alla perfezione la classica sport tourer. La posizione di seduta, la configurazione del motore, il telaio e l'elettronica: tutto è stato fatto nel modo giusto. Per me, la migliore sport tourer sul mercato viene da BMW.

La Royal Enfield Himalayan 452 è una moto dal carattere unico che colpisce soprattutto per la sua accessibilità e affidabilità. È ideale per i motociclisti che cercano un'enduro semplice, ma potente, in grado di dimostrare la propria validità su diversi tipi di terreno. Pur non essendo la moto più potente o sportiva, colpisce per la sua maneggevolezza, la costruzione robusta e l'elettronica affidabile. Il suo telaio è stabile quando si viaggia in velocità, ma raggiunge rapidamente i suoi limiti. Nel complesso, l'Himalayan offre una piacevole esperienza di guida agli avventurieri che cercano una moto robusta e di buon carattere.

  • Elevata stabilità nelle lunghe curve
  • motore boxer agile e dalla coppia elevata
  • bell'aspetto
  • posizione di guida confortevole
  • ampia lista di accessori
  • ottime sospensioni ESA
  • grande equilibrio tra sport e turismo
  • buon feeling con l'anteriore
  • manubrio largo per un controllo preciso
  • regolazione del parabrezza compatta ma pratica
  • buona posizione degli specchietti retrovisori
  • La posizione bassa del navigatore satellitare richiede di distogliere lo sguardo dalla strada
  • l'impianto frenante combinato con ABS richiede una certa dimestichezza
  • la trasmissione cardanica richiede cambi di marcia un po' più bruschi
  • Maneggevolezza e stile di guida accessibile
  • telaio robusto e affidabile
  • le dimensioni compatte e l'altezza ridotta della sella lo rendono accessibile
  • buone qualità di viaggio come comodo compagno di viaggio
  • Non è particolarmente potente o sportivo
  • il telaio raggiunge rapidamente i suoi limiti in caso di uso intensivo


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra