Yamaha Tenere 700 World Raid 2022 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 World Raid 2022 |
KTM 1290 Super Adventure R 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 108 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 71 mm |
| Potenza | 73 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | 123 mm |
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 43 mm | 48 mm |
| Escursione | 230 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 220 mm | 220 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | 320 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 267 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | |
| Larghezza | 905 mm | |
| Altezza | 1490 mm | |
| Interasse | 1595 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 890 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 240 kg |
| Capacità serbatoio | 23 l | 23 l |
| Autonomia | 534 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 217 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.
La 1290 Super Adventure R dovrebbe essere la nuova ammiraglia off-road della gamma Adventure di KTM - e lo è! È incredibile quanto sia facile spostare 240 chili in fuoristrada con il serbatoio pieno. Anche la modalità off-road è ampiamente convincente. D'altra parte, come sulla 1290 Super Adventure S, tutti i 160 CV e i 140 Newtonmetri di coppia e tutte le caratteristiche di comfort (a parte le sospensioni regolabili elettronicamente) sono disponibili sulla versione R: Quattro modalità di prestazioni (Sport, Street, Rain e Offroad), ABS in curva, controllo della trazione, cruise control, sistema di accensione senza chiave e gestione del telefono cellulare "My Ride". Ciò significa che la KTM 1290 Super Adventure R combina quattro moto in una, giustificando così il prezzo elevato.
- Comportamento di guida stabile
- Sella confortevole
- Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
- Impressione generale di grande robustezza
- Molto affidabile
- Molto resistente
- forte trazione
- Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
- telaio ben dimensionato
- molto pratico
- L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
- Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
- Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
- In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
- il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria
- Capacità di guida in fuoristrada
- buona modalità di guida in fuoristrada
- maneggevolezza
- motore molto potente e raffinato
- caratteristiche elettroniche all'avanguardia come il controllo della trazione, il cambio rapido e l'ABS in curva
- ampio display TFT di facile lettura
- fari a LED con luci di svolta.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia