Ducati Scrambler 1100 2020 VS. BMW R 1300 GS Adventure 2024

Ducati Scrambler 1100 2020

BMW R 1300 GS Adventure 2024

Valutazione

Ducati Scrambler 1100 2020
VS.
BMW R 1300 GS Adventure 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler 1100 2020

BMW R 1300 GS Adventure 2024

Ducati Scrambler 1100 2020 BMW R 1300 GS Adventure 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria liquido-aria
Spostamento 1079 ccm 1300 ccm
Alesaggio 98 mm 106,5 mm
Corsa 71 mm 73 mm
Potenza 86 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 7500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 88 Nm 149 Nm
Coppia a giri/min 4750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 55 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 63,8 gradi
Avanzamento 111 mm 118,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Marzocchi
Diametro 45 mm
Escursione 150 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba
Escursione 150 mm 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 285 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2190 mm 2280 mm
Larghezza 895 mm 1012 mm
Altezza 1330 mm
Interasse 1514 mm 1534 mm
Altezza sella 810 mm 870 mm
Peso a secco (con ABS) 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 206 kg 269 kg
Capacità serbatoio 15 l 30 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 890 mm
Velocità massima 200 km/h
Autonomia 395 km
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Emissioni combinate di CO2 113 g/km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Rumore di stazionamento 88 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler 1100 2018

Retrobike 2018 Vergleich: Ducati Scrambler 1100

Conclusione da vauli da 12/05/2018:

BMW R 1300 GS Adventure 2025

BMW R 1300 GS Adventure Erfahrungen in Kanada

Conclusione da nastynils da 01/07/2025:

Ciò che funziona per i "piccoli" modelli Scrambler 800 è ora perfezionato per la Scrambler 1100: Un motore "old school" potente e dalla coppia elevata che si adatta perfettamente al concetto, abbinato a un ottimo impianto frenante e a componenti del telaio di alta qualità. Questo rende la Scrambler 1100 estremamente confortevole da un lato, ma anche molto sportiva e superiore a qualsiasi cafe racer nelle curve strette. Anche il look è azzeccato: i modelli 1100 sono stati progettati con un'attenzione molto maggiore ai dettagli rispetto agli 800. Come prevedibile, il prezzo è quindi molto più alto.

La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.

  • Motore V2 potente e di grande carattere
  • posizione di seduta molto confortevole
  • impianto frenante al top con ABS in curva
  • telaio di alta qualità
  • maneggevolezza
  • armoniosa gradazione della trasmissione
  • Non è economico
  • i raccordi potrebbero essere più facili da leggere
  • Agile trazione boxer
  • maneggevolezza incredibilmente neutra
  • grande ergonomia per le lunghe distanze
  • elevata autonomia
  • i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
  • ottimo equipaggiamento
  • grande concetto operativo
  • sedile superbo
  • comportamento dello sterzo molto armonioso
  • stabilità impressionante alle alte velocità
  • prestazioni superiori anche in condizioni difficili
  • Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
  • sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
  • il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
  • la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
  • l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti


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