Yamaha Tenere 700 World Raid 2023 VS. Yamaha MT-07 2021

Yamaha Tenere 700 World Raid 2023

Yamaha MT-07 2021

Valutazione

Yamaha Tenere 700 World Raid 2023
VS.
Yamaha MT-07 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2023

Yamaha MT-07 2021

Yamaha Tenere 700 World Raid 2023 Yamaha MT-07 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore Disassamento del perno di manovella in linea In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 689 ccm 689 ccm
Alesaggio 80 mm 80 mm
Corsa 68,6 mm 68,6 mm
Potenza 73 hp 73,4 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8750 giri/min
Coppia 68 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 11,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla, Tubo centrale
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 65,5 gradi
Avanzamento 105 mm 90 mm
Telaio Acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Marchio Kayaba
Diametro 43 mm
Escursione 230 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 220 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 282 mm 298 mm
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2370 mm 2085 mm
Larghezza 905 mm 780 mm
Altezza 1490 mm 1105 mm
Interasse 1595 mm 1400 mm
Altezza sella 890 mm 805 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 184 kg
Capacità serbatoio 23 l 14 l
Autonomia 534 km 333 km
Emissioni combinate di CO2 100 g/km 98 g/km
Consumo combinato 4,3 l/100km 4,2 l/100km
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tenere 700 World Raid 2024

Der grosse Yamaha Ténéré Modellvergleich 2024

Conclusione da FunkyFrankee da 05/08/2024:

Yamaha MT-07 2023

Test Yamaha MT-07: Universaltipp mit verspieltem Fahrverhalten

Conclusione da nastynils da 12/08/2023:

Se lo desiderate, potete anche affrontare terreni difficili. Tuttavia, se non dovete percorrere lunghe distanze, preferirete la leggerezza del T7 standard. L'ampio serbatoio del World Raid si nota nell'ergonomia e nella maneggevolezza. Le sospensioni morbide, invece, affrontano bene le asperità del terreno e, grazie all'ammortizzatore di sterzo, la moto rimane molto stabile anche sui percorsi sterrati a scorrimento veloce. La complicata procedura di disattivazione dell'ABS risulta alla lunga fastidiosa; un semplice pulsante "off" sarebbe gradito. In conclusione, il World Raid, in linea con il suo nome, si rivolge in particolare ai viaggiatori del mondo ed è molto ben pensato in questo senso, con una lunga autonomia e un grande comfort in fuoristrada.

Nel 2023, la MT-07 è ancora una moto valida e utilizzabile da tutti. Il suo problema è la dura concorrenza. In un confronto diretto, il motore sembra ora un po' fiacco e l'equipaggiamento poco stimolante. La buona posizione di guida e la maneggevolezza senza complicazioni sono ancora valide.

  • Comportamento di guida stabile
  • Sella confortevole
  • Motore di grandi dimensioni, che non si affatica troppo ed è molto divertente
  • Impressione generale di grande robustezza
  • Molto affidabile
  • Molto resistente
  • forte trazione
  • Il telaio offre un'ampia gamma di utilizzi
  • telaio ben dimensionato
  • molto pratico
  • L'ottimo rapporto prezzo/prestazioni del Tenere si è un po' perso con il World Raid
  • Da fermo, il serbatoio largo è particolarmente fastidioso nei tratti in salita
  • Su strada, il freno anteriore è un po' troppo permissivo
  • In fuoristrada, il freno posteriore è un po' troppo debole
  • il controllo della frizione e dell'acceleratore sono ora migliori su altre moto di questa categoria
  • Display bello e di facile lettura
  • Motore carismatico
  • La posizione di seduta si adatta molto bene a diversi piloti
  • La moto non è spettacolare ma si guida in modo armonioso e piacevole
  • Freni buoni
  • Telaio lassista - troppo poco smorzato
  • sensazione di cambio poco trasparente
  • funzionamento poco intuitivo
  • mancanza di controllo della trazione
  • posizione di seduta poco attiva
  • sedile un po' troppo morbido nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra