Yamaha TMAX DX 2017 VS. Kawasaki Versys 650 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha TMAX DX 2017 |
Kawasaki Versys 650 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 530 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 68 mm | 83 mm |
| Corsa | 73 mm | 60 mm |
| Potenza | 46,5 hp | 69 hp |
| Giri/min a potenza massima | 6750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 52,3 Nm | 64 Nm |
| Coppia a giri/min | 5250 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 10,8 |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Digitale |
| Tipo di trasmissione | Automatico | |
| Tipo di motore | In linea | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Regolazione | Rimbalzo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Tecnologia | Petalo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 160 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 15 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 775 mm | 840 mm |
| Altezza | 1475 mm | 1400 mm |
| Interasse | 1580 mm | 1415 mm |
| Altezza sella | 800 mm | 840 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 221 kg | 216 kg |
| Capacità serbatoio | 15 l | 21 l |
| Guidabile con patente | A2 | A |
| Peso in ordine di marcia | 214 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha TMAX è ancora un mezzo di guida veloce nel 2017. È rimasto fedele alla sua linea e offre prestazioni da moto con il comfort dello scooter. Nell'attuale versione, ora ha finalmente più spazio per riporre i bagagli. L'unità di trasmissione è stata migliorata con molta elettronica ed è fantastica. Un vero prodotto di punta a un prezzo premium.
Il model year 2019 della Kawasaki Versys si presenta come una moto da turismo comoda, stabile ma vivace. La moto è versatile e offre un elevato valore di utilità. È una moto da turismo a tutti gli effetti che è un piacere guidare nei tour più lunghi. La moto offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
- Ottimi freni
- il telaio di alta qualità consente di raggiungere velocità elevate anche su asfalto scadente
- grande motore con elettronica super-tarata per l'iniezione e il cambio
- lavorazione di alta qualità
- Prezzo elevato
- vano portaoggetti un po' complicato nella carenatura anteriore
- Grande comfort di viaggio
- telaio piacevole e confortevole
- facilità d'uso
- posizione di seduta pronta per il turismo
- maneggevolezza agile e leggera.
- Vibrazioni sulle pedane
- comportamento di risposta nel passaggio dal funzionamento a spinta a quello a carico
- non è possibile disattivare l'ABS
- peso un po' elevato