Yamaha Tracer 700 2020 VS. Yamaha MT-07 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 700 2020 |
Yamaha MT-07 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 80 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 75 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 68 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,8 gradi | |
| Avanzamento | 90 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 130 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 282 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2138 mm | 2085 mm |
| Larghezza | 806 mm | 745 mm |
| Altezza | 1270 mm | 1090 mm |
| Interasse | 1404 mm | 1400 mm |
| Altezza sella | 835 mm | 805 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | 182 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Peso in ordine di marcia | 179 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Tracer 700 offre un divertimento di guida disinvolto in molte situazioni. Il motore sfrontato gli conferisce un tocco sportivo, mentre la posizione di guida eretta offre comfort di guida. È una buona macchina a tutto tondo. Nei lunghi viaggi, tuttavia, bisogna accettare qualche sacrificio.
La MT-07 è una moto molto divertente ed estremamente sportiva da guidare. I freni sono potenti e il motore è attualmente di gran lunga il più agile di questa classe, e forse anche superiore. La maneggevolezza si adatta perfettamente e il telaio rappresenta il comprensibile compromesso tra comfort e sportività, ricordandoci che la MT-07, dal prezzo accessibile, dovrebbe avere molto da offrire anche ai principianti. Solo il design con fari alogeni e forcelle convenzionali è piuttosto antiquato.
- Sensazione di sportività
- guida leggera e giocosa
- buoni freni
- peso ridotto
- facile da usare.
- Telaio un po' scomodo sulle strade dissestate
- parabrezza un po' troppo piccolo nei tour
- posizione del manubrio un po' troppo bassa nei tour lunghi e in fuoristrada
- Due cilindri con coppia elevata
- assetto del telaio ben fatto
- facilità di guida
- posizione di seduta piacevole
- ampia scelta di accessori
- giusto rapporto qualità-prezzo
- L'ottica e gli accessori sembrano già grigi
- i comandi sul manubrio sono un po' cheap