Yamaha Tracer 9 GT 2022 VS. Suzuki V-Strom 800DE 2023

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Suzuki V-Strom 800DE 2023

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2022
VS.
Suzuki V-Strom 800DE 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Suzuki V-Strom 800DE 2023

Yamaha Tracer 9 GT 2022 Suzuki V-Strom 800DE 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 890 ccm 776 ccm
Alesaggio 78 mm 84 mm
Corsa 62,1 mm 70 mm
Potenza 119 hp 83 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 93 Nm 78 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6800 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 12,8
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 62 gradi
Avanzamento 108 mm 114 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba Showa
Diametro 41 mm
Escursione 130 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 137 mm 220 mm
Regolazione Precarico Compressione, Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2345 mm
Larghezza 885 mm 975 mm
Altezza 1430 mm 1310 mm
Interasse 1500 mm 1570 mm
Altezza sella 810 mm 855 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 230 kg
Capacità serbatoio 19 l 20 l
Guidabile con patente A A2, A
Autonomia 380 km 454 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km 4,4 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2022

Die besten Eisen zum Reisen! Drei Japan-Tourer im Vergleich 2022

Conclusione da vauli da 16/07/2022:

Suzuki V-Strom 800DE 2025

Offroad-Vergleich Mittelklasse-Reiseenduros 2025

Conclusione da Gregor da 19/07/2025:

La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.

È sorprendente quanto una moto pratica e versatile come la Suzuki V-Strom 800DE possa entrare nel cuore di chi la guida. Probabilmente è merito di questo design intelligente con caratteristiche elettroniche gestibili, che possono essere perfettamente personalizzate in base alle esigenze personali. Grazie all'eccellente sistema ride-by-wire, il motore è più potente ai bassi regimi di quanto la cilindrata farebbe pensare e fa tutto bene sia su strada che in fuoristrada. Con 220 millimetri di escursione delle sospensioni all'anteriore e al posteriore, il telaio è davvero ben rifinito per l'off-road, ma chiaramente offre anche un vantaggio per i motociclisti su strada su strade poco agevoli. L'ergonomia è finora buona, solo i motociclisti alti dovrebbero prendere in considerazione la sella più alta, opzionale, a causa dell'angolo di inclinazione delle ginocchia un po' acuto.

  • Motore potente con un'ottima messa a punto
  • maneggevolezza leggera e stabile
  • telaio regolabile elettronicamente
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • grande comfort per i passeggeri.
  • frizione un po' ruvida
  • il display richiede un po' di tempo per abituarsi
  • Ottimo motore
  • telaio completamente regolabile
  • funzioni elettroniche semplici e intelligenti
  • ottimo quickshifter su/giù di serie
  • moto molto pratica
  • maneggevolezza armoniosa e piacevole su asfalto e su strada
  • moto estremamente versatile
  • costruzione molto robusta - la moto appare affidabile e ispira fiducia
  • angolo di inclinazione delle ginocchia acuto per i piloti con gambe lunghe con sella standard
  • l'angolo di inclinazione su asfalto rallenta i piloti sportivi
  • Il parabrezza può essere regolato solo con attrezzi
  • il peso elevato è fastidioso durante le manovre.


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