Yamaha Tracer 9 GT 2024 VS. BMW F 900 GS Adventure 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2024 |
BMW F 900 GS Adventure 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 895 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 86 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 77 mm |
| Potenza | 119 hp | 105 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 13,1 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 108 mm | 124,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 137 mm | 215 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 305 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2300 mm |
| Larghezza | 885 mm | 939 mm |
| Altezza | 1430 mm | |
| Interasse | 1500 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 875 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 246 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.
La piccola Adventure sembra davvero grande anche accanto a una R 1300 GS. La moto offre un elevato livello di comfort di guida unito a una maneggevolezza accessibile. Tuttavia, a causa dell'enorme serbatoio e dell'avantreno pesante, perde un vantaggio significativo della F 900 GS: non è un'alternativa più leggera a una grande Adventure.
- Motore potente con un'ottima messa a punto
- maneggevolezza leggera e stabile
- telaio regolabile elettronicamente
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- grande comfort per i passeggeri.
- frizione un po' ruvida
- è necessario abituarsi ai display
- Equipaggiamento pratico
- lunga autonomia
- motore piacevolmente controllabile
- ottimo pacchetto elettronico
- grande comfort di guida
- ergonomia piacevole
- maneggevolezza
- In fuoristrada e durante le manovre, la moto risulta faticosa e pesante
- la moto appare ingombrante e goffa