Yamaha Tracer 9 GT 2024 VS. BMW F 900 GS Adventure 2024

Yamaha Tracer 9 GT 2024

BMW F 900 GS Adventure 2024

Valutazione

Yamaha Tracer 9 GT 2024
VS.
BMW F 900 GS Adventure 2024
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2024

BMW F 900 GS Adventure 2024

Yamaha Tracer 9 GT 2024 BMW F 900 GS Adventure 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 890 ccm 895 ccm
Alesaggio 78 mm 86 mm
Corsa 62,1 mm 77 mm
Potenza 119 hp 105 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 8500 giri/min
Coppia 93 Nm 93 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 11,5 13,1
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Raffreddamento liquido
Lubrificazione Carter secco
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 25 gradi 62 gradi
Avanzamento 108 mm 124,6 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 41 mm 43 mm
Escursione 130 mm 230 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 137 mm 215 mm
Regolazione Precarico Precarico, Estensione
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore diretto
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm 305 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2300 mm
Larghezza 885 mm 939 mm
Altezza 1430 mm
Interasse 1500 mm 1593 mm
Altezza sella 810 mm 875 mm
Altezza sella fino a 815 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 220 kg 246 kg
Capacità serbatoio 19 l 23 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 380 km
Emissioni combinate di CO2 116 g/km
Consumo combinato 5 l/100km
Rumore di stazionamento 96 dB
Optional
Dotazione Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha Tracer 9 GT 2023

Moto Guzzi V100 Mandello S vs. Yamaha Tracer 9 GT Test 2023

Conclusione da vauli da 04/03/2023:

BMW F 900 GS Adventure 2024

11 Reiseenduros im Vergleich

Conclusione da nastynils da 30/05/2024:

La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.

La piccola Adventure sembra davvero grande anche accanto a una R 1300 GS. La moto offre un elevato livello di comfort di guida unito a una maneggevolezza accessibile. Tuttavia, a causa dell'enorme serbatoio e dell'avantreno pesante, perde un vantaggio significativo della F 900 GS: non è un'alternativa più leggera a una grande Adventure.

  • Motore potente con un'ottima messa a punto
  • maneggevolezza leggera e stabile
  • telaio regolabile elettronicamente
  • pacchetto elettronico completo
  • buona protezione dal vento
  • grande comfort per i passeggeri.
  • frizione un po' ruvida
  • è necessario abituarsi ai display
  • Equipaggiamento pratico
  • lunga autonomia
  • motore piacevolmente controllabile
  • ottimo pacchetto elettronico
  • grande comfort di guida
  • ergonomia piacevole
  • maneggevolezza
  • In fuoristrada e durante le manovre, la moto risulta faticosa e pesante
  • la moto appare ingombrante e goffa


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra