Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 VS. Honda VFR 800 F 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT+ 2024 |
Honda VFR 800 F 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 782 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 72 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 48 mm |
| Potenza | 119 hp | 106 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10250 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 75 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,8 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 137 mm | |
| Regolazione | Precarico | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2134 mm |
| Larghezza | 885 mm | 748 mm |
| Altezza | 1430 mm | 1203 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 810 mm | 789 mm |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 220 kg | 239 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 21,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT+ si presenta come una moderna moto crossover dotata di tecnologia innovativa, un potente motore a tre cilindri e un elevato livello di comfort di guida. Si rivolge ai motociclisti che apprezzano il piacere di guida, i sistemi di assistenza avanzati e l'idoneità al turismo. Piccoli punti deboli nel concetto di funzionamento e un prezzo elevato offuscano leggermente il quadro generale, senza però sminuire l'impressione generale positiva.
Il concetto si adatta, sia le prestazioni che il comfort sono tarati su una sport tourer di fascia media. Tuttavia, è difficile fare paragoni con la concorrenza: la VFR800F non ne ha quasi. Le altre sport tourer sono più robuste, più ingombranti e pesano altrettanto.
- Motore divertente e ricco di giri
- maneggevolezza
- cambio rapido al top
- equipaggiamento da turismo pratico
- cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
- display TFT enorme e di facile lettura
- buon funzionamento dell'elettronica.
- Vibrazioni sulle pedane
- integrazione del navigatore nel display molto ingombrante
- parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità
- suono del tre cilindri a volte troppo invadente per i motociclisti sensibili
- Impressione di potenza
- maneggevolezza ottimale
- suono eccellente
- posizione piacevole del manubrio
- parabrezza ben protetto.
- Nix