Yamaha Tracer 9 GT 2025 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 9 GT 2025 |
Yamaha Tracer 9 GT+ Y-AMT 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Spostamento | 890 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 78 mm |
| Corsa | 62,1 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 119 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 7000 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11,5 |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 24,5 gradi | 24,5 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 106 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | Kayaba |
| Diametro | 41 mm | 41 mm |
| Escursione | 130 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 131 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 298 mm | 298 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 267 mm | 267 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 900 mm | 900 mm |
| Altezza | 1530 mm | 1530 mm |
| Interasse | 1500 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 845 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | 860 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | 135 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 227 kg | 232 kg |
| Capacità serbatoio | 19 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 380 km | 380 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | 116 g/km |
| Consumo combinato | 5 l/100km | 5 l/100km |
| Carico utile | 193 kg | |
| Rumore di stazionamento | 92 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Bluetooth, Connettività, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile elettronicamente | Bluetooth, Connettività, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile elettronicamente |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha Tracer 9 GT con il suo tre cilindri in linea è estremamente agile e sportiva da guidare, i 119 CV si comportano già in modo estremamente potente nella naked derivata dalla Yamaha MT-09, sulla Tracer 9 GT da turismo non sono certo da meno. Naturalmente, gli ingegneri giapponesi non sono dei principianti quando si tratta di qualità turistiche, e la Tracer 9 GT vi vizia con il comfort grazie al telaio regolabile elettronicamente e a una posizione di guida molto comoda, con una buona protezione dalle intemperie. Nel complesso, è ancora una sportiva da turismo. Il look è unico, solo i mini display sdoppiati sono una questione di gusti.
La Yamaha Tracer 9 GT+ 2025 dimostra in modo impressionante come la tecnologia possa essere utilizzata in modo sensato per rendere il turismo più facile, più sicuro e allo stesso tempo più emozionante. Per i motociclisti più esperti, per i motociclisti amanti della tecnologia e per tutti coloro che cercano una moto ben congegnata con stile, sistema e sostanza, è una rivelazione.
- Motore potente con un'ottima messa a punto
- maneggevolezza leggera e stabile
- telaio regolabile elettronicamente
- pacchetto elettronico completo
- buona protezione dal vento
- grande comfort per i passeggeri.
- frizione un po' ruvida
- è necessario abituarsi ai display
- Motore divertente e ricco di giri
- Maneggevolezza agile
- Pratico equipaggiamento da turismo
- Cruise control adattivo ben funzionante, piacevole da usare nella pratica
- Display TFT enorme e di facile lettura
- Buon funzionamento dell'elettronica
- Combinazione unica di tecnologia di alta qualità e piacere di guida
- La luce LED Matrix di alta qualità garantisce sicurezza e comfort di guida
- L'armonioso cambio automatico richiede poca concentrazione - le lunghe distanze richiedono poca energia da parte del guidatore
- Buona ergonomia per un ampio gruppo target
- Ottima integrazione di sistema di tutte le funzioni elettroniche
- Maneggevolezza precisa
- Lavorazione e dettagli di alta qualità
- Le utili funzioni sono divertenti da usare nella pratica
- Vibrazioni sottili sul manubrio
- la sella è troppo morbida e il rivestimento non sembra di alta qualità
- la risposta della forcella potrebbe essere migliore su asfalto scadente
- il carico utile massimo è un po' troppo basso
- la Y-AMT in modalità automatica ha ancora bisogno di una messa a punto.