Yamaha Tracer 900 GT 2018 VS. KTM 1190 Adventure 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tracer 900 GT 2018 |
KTM 1190 Adventure 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 3 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 847 ccm | 1195 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 105 mm |
| Corsa | 59,1 mm | 69 mm |
| Potenza | 115 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 87,5 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 8500 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 12,5 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Twin Tube | a traliccio |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2160 mm | |
| Larghezza | 950 mm | |
| Altezza | 1345 mm | |
| Interasse | 1440 mm | 1560 mm |
| Altezza sella | 845 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 210 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 212 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'arma sportiva multiuso di Yamaha è stata ulteriormente migliorata. È la moto perfetta per tutti coloro per i quali la MT-09 naked è troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, il modello 2018 elimina in gran parte i problemi di alta velocità con cui doveva fare i conti il suo predecessore. La versione premium, sotto forma di Tracer 900 GT, si spinge oltre e riesce a convincere anche per le ottime caratteristiche di comfort.
La KTM 1190 Adventure è un'assoluta tuttofare, non c'è richiesta che non soddisfi: Combina sport, turismo, passi di montagna e fuoristrada. Difficilmente un'altra moto "tuttofare" è così veloce: anche in pista la 1190 Adventure fa la sua bella figura con i suoi 150 CV. Un'imbattibile scalatrice, soprattutto sulle strette strade di montagna, ma anche una piacevole compagna nel tragitto quotidiano verso il lavoro. La dotazione comprende anche un pacchetto elettronico completo con modalità di potenza regolabili, controllo di trazione e persino un ABS per l'angolo di piega.
- Motore potente
- telaio al top
- piacere di guida garantito
- migliore stabilità rispetto al modello precedente
- revisione riuscita dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- Cruise control
- manopole riscaldate
- cambio automatico
- bel display a colori
- Il sistema di appoggio del passeggero limita la libertà di movimento
- ABS e controllo di trazione solo a livello base
- Combina sport e comfort
- cambio fluido, motore potente e ben controllabile, ottima posizione di seduta, telaio maneggevole, elettronica sofisticata, ABS ad angolo di inclinazione.
- Il motore strattona un po' sotto i 3.000 giri
- a differenza del suo predecessore, non sembra più così indipendente
- la scorrevolezza non è il suo punto di forza.