Yamaha Tricity 125 2020 VS. Suzuki Address 110 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tricity 125 2020 |
Suzuki Address 110 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 2 |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 124,8 ccm | 113 ccm |
| Alesaggio | 52,4 mm | 51 mm |
| Corsa | 57,9 mm | 55,2 mm |
| Potenza | 11 hp | 9 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 10,4 Nm | 8,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 5500 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 10 | 9,4 |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Forza centrifuga |
| Accensione | CDI | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico, Calcio | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 26 mm | |
| Escursione | 90 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 105 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 190 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 120 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 110 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 1905 mm | 1845 mm |
| Larghezza | 735 mm | 665 mm |
| Altezza | 1215 mm | 1095 mm |
| Interasse | 1310 mm | 1260 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia | 152 kg | 97 kg |
| Capacità serbatoio | 6,6 l | 5,2 l |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Rumore di stazionamento | 81 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Yamaha Tricity è e rimane un veicolo strano. Le due ruote anteriori attirano sicuramente l'attenzione. Ma se avete poca esperienza e volete uno scooter stabile per il traffico cittadino, probabilmente non c'è soluzione migliore. Completamente privo di agitazione, il Tricity inghiotte le buche ed è ottimo da usare anche in caso di maltempo. Tuttavia, non ci si deve aspettare una grande accelerazione o una guida attiva in curva.
La descrizione più appropriata per l'Address 110 è probabilmente city runabout: con 97 chili di peso e dimensioni così compatte, è più maneggevole di quasi tutti gli altri scooter della classe 125cc. Le prestazioni fino a circa 70 km/h sono quindi perfettamente accettabili, e solo al di sopra il piccolo motore diventa lento. La messa a punto del telaio è sorprendentemente buona, non ci si sente a disagio nemmeno a velocità elevate. Inoltre, il piccolo Address 110 è in grado di trasportare un casco integrale sotto la sella, cosa che anche altri scooter più grandi hanno difficoltà a fare. Solo il design non vincerà alcun premio, ma non è necessario per un pratico runabout cittadino che potrebbe subire piccoli infortuni di tanto in tanto.
- Manipolazione stabile
- dà sicurezza
- può essere utilizzato anche in caso di maltempo
- buona protezione dal vento
- Peso troppo elevato per le prestazioni
- finitura poco attraente
- Maneggevolezza estremamente maneggevole
- accelerazione vivace fino a 70 km/h
- dimensioni compatte
- vano per casco integrale
- prestazioni di frenata adeguate
- altezza ridotta della sella
- Assenza di ABS
- aspetto conservativo
- scomparti nella grembiulatura anteriore non richiudibili