Yamaha V-MAX 2017 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2020

Valutazione

Yamaha V-MAX 2017
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2020
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha V-MAX 2017

BMW R 1250 GS Adventure 2020

Yamaha V-MAX 2017 BMW R 1250 GS Adventure 2020
Motore e trasmissione
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Spostamento 1679 ccm 1254 ccm
Alesaggio 90 mm 102,5 mm
Corsa 66 mm 76 mm
Potenza 199 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 166,8 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 11,3 12,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Albero di trasmissione
Numero di marce 5 6
Tipo di motore Boxer
Raffreddamento liquido-aria
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 65,1 gradi
Avanzamento 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Telelever
Diametro 37 mm
Escursione 210 mm
Regolazione Precarico
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Escursione 220 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 305 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 276 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 18 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 50 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Lunghezza 2395 mm 2270 mm
Larghezza 820 mm 952 mm
Altezza 1190 mm
Interasse 1700 mm 1504 mm
Altezza sella 775 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia 310 kg
Capacità serbatoio 15 l 30 l
Guidabile con patente A A
Altezza sella fino a 910 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 268 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha V-MAX 2010

Yamaha Vmax 1700 RP21 Gebraucht-Beratung & Test

Conclusione da Gregor da 18/09/2024:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

Il grande Vmax di Yamaha è una moto unica. Questo vale sia per l'aspetto tecnico, con il più grande motore V4 di tutti i tempi in una moto, sia per l'aspetto emotivo della guida del Vmax. Poche moto possono offrire una tale potenza bruta in ogni situazione di guida, e ancora meno sono le cruiser. Anche se il suo comportamento ostinato in curva riduce il piacere di guida, la posizione di seduta è piuttosto angusta e il suono potrebbe essere più indicativo della cilindrata massiccia, la propulsione è coinvolgente. Il Vmax 1700 è sicuramente un prodotto di nicchia, ma anche una due ruote assolutamente sorprendente e unica.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • Motore V4 molto potente, con una coppia incredibile in ogni situazione
  • telaio ben ammortizzato
  • belle finiture
  • freni molto potenti
  • Consumo di carburante elevato
  • posizione di seduta piuttosto angusta con ampia apertura delle gambe
  • comportamento di sterzo estremamente ostinato della moto usata per il test
  • le sospensioni non riescono a sopprimere completamente i movimenti in piega
  • il suono del potente V4 potrebbe essere più percepibile
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


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