Yamaha XJR 1300 2017 VS. Yamaha XSR900 2021

Yamaha XJR 1300 2017

Yamaha XSR900 2021

Valutazione

Yamaha XJR 1300 2017
VS.
Yamaha XSR900 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XJR 1300 2017

Yamaha XSR900 2021

Yamaha XJR 1300 2017 Yamaha XSR900 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Aria liquido
Spostamento 1251 ccm 847 ccm
Alesaggio 79 mm 78 mm
Corsa 63,8 mm 59,1 mm
Potenza 98 hp 115 hp
Giri/min a potenza massima 8000 giri/min 10000 giri/min
Coppia 108,4 Nm 87,5 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 9,7 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 5 6
Tipo di motore In linea
Avviamento Elettrico
Accensione Transistor
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Doppia culla Twin Tube
Telaio Alluminio
Angolo inclinazione sterzo 65 gradi
Avanzamento 103 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Escursione 137 mm
Sospensione posteriore
Marchio Öhlins
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 130 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 298 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2175 mm 2075 mm
Larghezza 765 mm 815 mm
Altezza 1115 mm 1135 mm
Interasse 1500 mm 1440 mm
Altezza sella 795 mm 815 mm
Peso in ordine di marcia 240 kg 188 kg
Capacità serbatoio 14,5 l 14 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 191 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XJR 1300 2015

Yamaha XJR 1300 2015 Test

Conclusione da nastynils da 05/03/2015:

Yamaha XSR900 2018

Mit dem Retrobike Yamaha XSR 900 durch die Alpen

Conclusione da vauli da 06/09/2018:

Nel model year 2015, la Yamaha XJR 1300 rappresenta l'ultimo stadio di evoluzione e forse anche l'ultima possibilità per una quattro cilindri raffreddata ad aria davvero grassa. Yamaha vanta una tradizione decennale in questo segmento e negli ultimi anni è diventato di moda utilizzare queste moto come base per le conversioni caferacer. La XJR 1300 non sembra artificiale, ma onesta. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri, siete nel posto giusto. Oltre all'aspetto accattivante, alla ricca coppia e alla sensazione di guida disinvolta, la moto offre anche molti vantaggi pratici. Sia in città che nei lunghi tour, la moto vi farà divertire molto. A differenza della Racer, qualche piccolo accessorio aggiuntivo le farebbe bene per mostrare tutto il suo potenziale davanti al bar.

La Yamaha XSR900 è una classica illusione ottica: con il suo faro tondo, il serbatoio spigoloso e il fanale posteriore attaccato, passa chiaramente per una moto retrò. Ma non è un caso che le prestazioni ricordino quelle della potente naked di media cilindrata Yamaha MT-09, che è la base estremamente sportiva della XSR900. Quindi il motore è una bomba e i freni sono adeguatamente velenosi. Fortunatamente, gli ingegneri non hanno esagerato con la ciclistica, la XSR900 offre un comfort sufficiente e la posizione di guida eretta è più comoda di quanto il potente motore possa far pensare. Nel complesso, la XSR900 è uno dei modelli più sportivi tra le moto retrò.

  • Motore molto raffinato
  • grande potenza e coppia in abbondanza
  • posizione di seduta confortevole in ogni situazione
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimi componenti del telaio.
  • Non c'è ABS
  • in assenza di corrente d'aria, il motore irradia molto calore sulla parte posteriore
  • la presa dell'acceleratore è un po' dura nei lunghi viaggi.
  • Motore estremamente sportivo e ricco di giri
  • freni eccellenti
  • guida a livello di una moto naked
  • posizione di seduta piacevole
  • lavorazione di alta qualità
  • rapporto qualità-prezzo.
  • risposta quasi troppo diretta
  • stile retrò non pensato nei minimi dettagli


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra