Yamaha XMAX 300 2021 VS. KTM 350 EXC-F 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XMAX 300 2021 |
KTM 350 EXC-F 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 292 ccm | 349,7 ccm |
| Alesaggio | 70 mm | 88 mm |
| Corsa | 75,8 mm | 57,5 mm |
| Potenza | 28 hp | |
| Coppia | 29 Nm | |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 10,9 | 12,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Cambio di marcia |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Tubo centrale | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,5 gradi | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 110 mm | 300 mm |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 48 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Unità Swing | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Monoshock |
| Escursione | 79 mm | 310 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Marchio | WP | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 267 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 15 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2185 mm | |
| Larghezza | 775 mm | |
| Altezza | 1415 mm | |
| Interasse | 1540 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 795 mm | 960 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 180 kg | |
| Capacità serbatoio | 13 l | 8,5 l |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 433 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 70 g/km | |
| Consumo combinato | 3 l/100km | |
| Peso a secco | 104 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con l'XMAX 300, Yamaha ha costruito anni fa una base stabile su cui ora può continuare a costruire nel corso dei cicli di modelli. Perché l'annata 2023 non si concede alcun vero punto debole. Con l'XMAX 300 si acquista un maxi-scooter collaudato che non solo ha un bell'aspetto, ma rende anche più facile il commuting quotidiano.
La KTM 350 EXC-F offre un pacchetto complessivo di successo che piacerà agli appassionati delle 4 tempi. La potente unità convince con una potenza pulita, anche se la KTM deve essere tenuta ad alti regimi e il motore è un po' ruvido. In termini di maneggevolezza, sembra confortevole ma un po' nervosa, il che significa che all'inizio manca la fiducia nella macchina. I freni, invece, sono facili da controllare.
- Potenza sufficiente Elevato comfort Buona protezione dal vento Molto spazio di stoccaggio
- Funzionamento semplice
- Nuovo look fresco
- Parabrezza regolabile solo con attrezzi Display poco spettacolare
- Buona erogazione di potenza
- telaio confortevole
- freni ben controllabili
- Motore ruvido
- gestione nervosa all'inizio