Yamaha XSR125 2023 VS. Zero FXE 2023

Yamaha XSR125 2023

Zero FXE 2023

Valutazione

Yamaha XSR125 2023
VS.
Zero FXE 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha XSR125 2023

Zero FXE 2023

Yamaha XSR125 2023 Zero FXE 2023
Motore e trasmissione
Cilindri 1
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 124,7 ccm
Alesaggio 52 mm
Corsa 58,6 mm
Potenza 15 hp 44 hp
Giri/min a potenza massima 10000 giri/min 4500 giri/min
Coppia 11,5 Nm 106 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min
Rapporto di compressione 11,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Tipo di motore Elettrico
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 26 gradi 24,4 gradi
Avanzamento 95 mm 71 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 37 mm 41 mm
Escursione 130 mm 178 mm
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock
Escursione 110 mm 227 mm
Marchio Showa
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 267 mm 320 mm
Pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 110 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 140 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 1960 mm
Larghezza 800 mm
Altezza 1065 mm
Interasse 1330 mm 1422 mm
Altezza sella 815 mm 836 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 140 kg
Capacità serbatoio 11 l
Guidabile con patente A1
Autonomia 523 km
Emissioni combinate di CO2 47 g/km
Consumo combinato 2,1 l/100km
Peso a secco 135 kg
Velocità massima 132 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha XSR125 2025

Yamaha XSR 125 im Fahrtest: Einsteigerin teilt ihre Erfahrung

Conclusione da FunkyFrankee da 07/07/2025:

Zero FXE 2024

Zero FXE Test

Conclusione da nastynils da 19/08/2024:

La XSR125 può sembrare retrò, ma è estremamente moderna. Dopo tutto, il motore da 125 cc ha persino la fasatura variabile delle valvole! Ciò consente di ottenere una discreta dinamica di guida, poiché anche la maneggevolezza è molto efficace in combinazione con il peso relativamente basso. Tuttavia, il funzionamento è generalmente molto semplice e senza complicazioni, per cui anche i motociclisti alle prime armi e i principianti non si lasciano sopraffare. Anche il prezzo è adeguato, anche se a prima vista sembra piuttosto alto rispetto alle prestazioni, ma di solito è ancora più alto tra i concorrenti. Il look retrò di successo vale da solo la pena di desiderare la XSR125!

La Zero FXE ha sorpreso nel test sulla pista di supermoto e ha dimostrato che la FXE ha sicuramente un potenziale sportivo. Con la sua coppia controllabile con precisione, la maneggevolezza e la buona adattabilità all'uso quotidiano, è stata convincente. Nonostante i punti deboli, come il limitato angolo di piega dovuto al cavalletto laterale e l'autonomia limitata, la Zero FXE ha lasciato un'impressione generale positiva.

  • Motore collaudato e agile della MT-125
  • posizione di guida piacevolmente eretta
  • bel design retrò
  • lavorazione di alta qualità
  • buon rapporto qualità-prezzo
  • consumi ridotti
  • peso molto contenuto
  • Il freno della ruota anteriore dovrebbe essere un po' più affilato
  • Ottimo dosaggio del motore
  • Esperienza di guida facile e accessibile
  • La moto risulta leggera e maneggevole
  • Nessun rumore e nessun gas di scarico => consente l'utilizzo anche dove i motori a benzina non sono graditi
  • Maneggevolezza diretta
  • Il cavalletto laterale limita lo spazio per l'angolo di piega
  • i componenti aggiuntivi e i comandi non sembrano di qualità sufficientemente elevata
  • scarso rapporto prezzo/prestazioni
  • il processo di ricarica richiede troppo tempo nella pratica


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra