Yamaha XSR700 XTribute 2023 VS. Honda CL500 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha XSR700 XTribute 2023 |
Honda CL500 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 689 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 67 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 47 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 43,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Accensione | Transistor | Digitale, Transistor |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,5 gradi | 27 gradi |
| Avanzamento | 90 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Escursione | 130 mm | 150 mm |
| Diametro | 41 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 130 mm | 145 mm |
| Materiale | Acciaio | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 298 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2075 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 820 mm | 831 mm |
| Altezza | 1130 mm | 1135 mm |
| Interasse | 1405 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 855 mm | 790 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 190 kg | 192 kg |
| Capacità serbatoio | 14 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 325 km | 488 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 100 g/km | 84 g/km |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 3,6 l/100km |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha XSR700 è già una moto molto bella nella sua versione standard, ma la XTribute fa un ulteriore passo avanti. Con la sua verniciatura classica e i dettagli graziosi che le conferiscono un aspetto da scrambler, si distingue dalla massa e ispira un vero e proprio orgoglio di proprietà. Grazie al manubrio alto, sembra ancora più agile: un vero consiglio da insider!
La Honda CL500 è una scrambler semplice con un look fresco, una maneggevolezza leggera e un motore sorprendentemente ricco di giri. Offre un divertimento di guida per tutti, sia su strada che in fuoristrada. Il CL500 si distingue in particolare sulle strade tortuose grazie alla sua esperienza di guida agile e intuitiva. La sua versatilità e accessibilità lo rendono un compagno ideale per l'uso quotidiano, mentre la vasta gamma di accessori Honda consente di personalizzare lo Scrambler. Anche su percorsi impegnativi di lunga distanza, come il Rally dei Balcani, il CL500 ha dimostrato di essere un partner affidabile e divertente.
- motore potente
- posizione di guida comoda
- maneggevolezza agile
- look accattivante
- ottima moto per i principianti e per molti anni a seguire
- telaio morbido
- poca elettronica
- Prezzo interessante
- ergonomia confortevole
- look elegante
- maneggevolezza agile e leggera
- buona stabilità
- motore a due cilindri di grande potenza.
- Display difficile da leggere alla luce diretta del sole
- poco comfort per il passeggero nei lunghi viaggi
- il serbatoio del carburante piccolo richiede frequenti soste per il rifornimento
- telaio poco smorzato in condizioni stradali avverse