Yamaha R1 2021 VS. BMW C 400 X 2021

Yamaha R1 2021

Valutazione

Yamaha R1 2021
VS.
BMW C 400 X 2021
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha R1 2021

BMW C 400 X 2021

Yamaha R1 2021 BMW C 400 X 2021
Motore e trasmissione
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC OHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 350 ccm
Alesaggio 79 mm 80 mm
Corsa 50,9 mm 69,6 mm
Potenza 200 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 13500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 112,4 Nm 35 Nm
Coppia a giri/min 11500 giri/min 5750 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,5
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Forza centrifuga
Trasmissione Catena
Numero di marce 6
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 40 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Variomatic
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Deltabox Twin Tube
Angolo inclinazione sterzo 63,6 gradi
Avanzamento 81 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 35 mm
Escursione 110 mm
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 265 mm
Pistone Quattro pistoni
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Controllo del lancio, Controllo della trazione ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 15 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 14 pollici
Lunghezza 2055 mm 2210 mm
Larghezza 690 mm 835 mm
Altezza 1150 mm
Interasse 1405 mm 1565 mm
Altezza sella 855 mm 775 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 206 kg
Capacità serbatoio 17 l 12,8 l
Guidabile con patente A A2
Rumore di stazionamento 96 dB
Velocità massima 139 km/h
Autonomia 365 km
Emissioni combinate di CO2 81 g/km
Consumo combinato 3,5 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha R1 2020

Yamaha YZF-R1 Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da vauli da 22/09/2020:

BMW C 400 X 2018

BMW C 400 X 2018 Test

Conclusione da Der Horvath da 23/06/2018:

La Yamaha YZF-R1 è matura e rende felici innumerevoli piloti di pista. Il motore brilla per leggerezza e agilità, la posizione di seduta sorprende positivamente e la maneggevolezza è radicale ma ancora "adatta alle masse". La moto si distingue immediatamente dal punto di vista visivo e anche per il suono che scalda il cuore. Soprattutto sulle strade extraurbane, la moto fa centro con i suoi noti punti di forza: grande motore, grande elettronica, grande pacchetto! Un vero piacere da guidare!

Con il C400X, BMW è certamente arrivata bene nel segmento degli scooter di medie dimensioni. Grazie alle prestazioni competitive, la propulsione è del tutto soddisfacente e, in combinazione con il telaio sportivo, dà luogo a un vero piacere di guida. Inoltre, lo scooter può essere equipaggiato con uno standard molto elevato (con un sovrapprezzo) e può quasi essere portato al livello di una moto. Purtroppo, la messa a punto sportiva dei puntoni delle sospensioni non è molto divertente sulle strade dissestate e il freno anteriore non rende giustizia al carattere dello scooter.

  • Motore potente
  • risposta pulita
  • suono ottimo ma non invadente
  • telaio stabile
  • elettronica di alta qualità
  • impressione generale meravigliosamente nobile.
  • Freno non soddisfacente al 100% in pista
  • Buona trazione
  • risposta pulita
  • telaio sportivo
  • possibilità di equipaggiamento di alta qualità
  • tecnologia di illuminazione a LED
  • vano portaoggetti variabile
  • I montanti delle sospensioni sono troppo rigidi su strade dissestate
  • il freno anteriore potrebbe avere più mordente
  • accessori costosi


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