Yamaha R125 2022 VS. Husqvarna FC 250 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2022 |
Husqvarna FC 250 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 124,7 ccm | 249,9 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 78 mm |
| Corsa | 58,6 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 15 hp | 46 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | |
| Coppia | 12,4 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 11,2 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Deltabox | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 63,9 gradi |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 48 mm |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 300 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 114 mm | 300 mm |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 292 mm | 260 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 230 mm | 220 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 80 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 100 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Lunghezza | 1955 mm | |
| Larghezza | 680 mm | |
| Altezza | 1065 mm | |
| Interasse | 1355 mm | |
| Altezza sella | 825 mm | 940 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 142 kg | |
| Capacità serbatoio | 11,5 l | 7 l |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
Dal momento che solo i piloti di serie e i giornalisti selezionati guideranno queste moto da cross, non ha senso scrivere una conclusione. Fondamentalmente, stiamo parlando della migliore e più veloce attrezzatura per moto da fuoristrada. Ogni parte è selezionata a mano, fornita e lavorata dalle migliori aziende. I piloti possono avere i loro veicoli personalizzati al 100% in base alle loro esigenze e alla pista da percorrere. Da questo punto di vista, non si può più parlare di punti deboli.
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- tutti
- Riservato ai team di fabbrica
- costoso