Zontes 125 D 2024 VS. Honda PCX125 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zontes 125 D 2024 |
Honda PCX125 2020 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 124,9 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 52,4 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 57,9 mm |
| Potenza | 14,55 hp | 11,7 hp |
| Coppia | 12,8 Nm | 12 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Tre pistoni | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 265 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Lunghezza | 2000 mm | 1930 mm |
| Larghezza | 785 mm | 740 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1390 mm | 1315 mm |
| Altezza sella | 748 mm | 760 mm |
| Peso a secco | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 8 l |
| Autonomia | 571 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 63 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Zontes 125D si presenta come uno scooter di lusso accessibile che offre un equipaggiamento e un comfort notevoli nonostante il prezzo vantaggioso. Grazie a caratteristiche pratiche come l'indicatore di pressione degli pneumatici, il basso consumo di carburante e l'autonomia di oltre 500 chilometri, è perfettamente equipaggiato per l'uso quotidiano. Il comportamento di guida è agile e confortevole, ideale per le strade cittadine e di campagna. Piccoli punti deboli, come l'ingombrante sistema keyless e il limitato spazio di stivaggio, offuscano un po' il quadro, ma sono relativizzati dal prezzo interessante. Nel complesso, lo Zontes 125D offre un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è un chiaro consiglio, soprattutto per i principianti.
L'Honda PCX è un tipico scooter Honda: la qualità e la lavorazione sono corrette, il design è moderno e lo scooter compatto ha una discreta accelerazione da fermo con meno di 12 CV. Anche le tecnologie più moderne non vengono trascurate: il sistema "Idling Stop" spegne il motore quando lo scooter è fermo e fa risparmiare carburante - molto poco, ma l'idea ecologica da sola è il passo giusto. Solo il telaio poco armonioso rovina un po' il comfort di guida, ma il bagagliaio torna a far valere i suoi valori pratici, ospitando un casco integrale. Il prezzo di poco meno di 3.000 euro in Germania e di poco più di 3.000 euro in Austria è quindi abbastanza accettabile.
- Lavorazione di alta qualità
- equipaggiamento completo
- adatto a persone di piccola statura
- maneggevolezza
- telaio confortevole e freni sicuri
- basso consumo di carburante.
- Il sistema di chiavi intelligenti potrebbe essere migliorato
- il parabrezza non è molto efficace
- lo spazio per riporre i bagagli è scarso per la classe.
- Design futuristico
- motore agile
- accelerazione vivace
- sistema start-stop
- bagagliaio adeguato
- alta qualità costruttiva
- altezza ridotta della sella
- sistema di frenata combinata
- Telaio disarmonico
- poca protezione dal vento