Zontes 125 D 2024 VS. Honda PCX125 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Zontes 125 D 2024 |
Honda PCX125 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Distribuzione a valvole | OHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 53,5 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 55,5 mm |
| Potenza | 14,55 hp | 12,5 hp |
| Coppia | 12,8 Nm | 11,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Tipo di trasmissione | Automatico | Variomatic |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | |
| Giri/min a potenza massima | 8750 giri/min | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Forza centrifuga | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Cintura | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 265 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Tamburo |
| Diametro | 265 mm | 130 mm |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 14 pollici | 14 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 14 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2000 mm | 1935 mm |
| Larghezza | 785 mm | 740 mm |
| Altezza | 1390 mm | 1105 mm |
| Interasse | 1390 mm | 1315 mm |
| Altezza sella | 748 mm | 764 mm |
| Peso a secco | 148 kg | |
| Capacità serbatoio | 12 l | 8,1 l |
| Autonomia | 571 km | 385 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 63 g/km | 49 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 2,1 l/100km |
| Peso in ordine di marcia | 130 kg | |
| Guidabile con patente | A1 | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Lo Zontes 125D si presenta come uno scooter di lusso accessibile che offre un equipaggiamento e un comfort notevoli nonostante il prezzo vantaggioso. Grazie a caratteristiche pratiche come l'indicatore di pressione degli pneumatici, il basso consumo di carburante e l'autonomia di oltre 500 chilometri, è perfettamente equipaggiato per l'uso quotidiano. Il comportamento di guida è agile e confortevole, ideale per le strade cittadine e di campagna. Piccoli punti deboli, come l'ingombrante sistema keyless e il limitato spazio di stivaggio, offuscano un po' il quadro, ma sono relativizzati dal prezzo interessante. Nel complesso, lo Zontes 125D offre un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è un chiaro consiglio, soprattutto per i principianti.
Il nuovo Honda PCX125 rimane fedele al suo lignaggio e si presenta come un fedele compagno con il quale potrete recarvi spensieratamente al lavoro, all'università o a scuola. Con l'aiuto dell'economico motore eSP+ e del sistema automatico start-stop integrato, i consumi e l'inquinamento acustico rimangono bassi, un vero vantaggio nelle città ostili ai motori a combustione. Grazie all'aumento dello spazio di carico e al nuovo Smart Key System, è anche più pratico che mai. Se cercate uno scooter cittadino elegante e di qualità giapponese, non potete sbagliare con il nuovo Honda PCX125.
- Lavorazione di alta qualità
- equipaggiamento completo
- adatto a persone di piccola statura
- maneggevolezza
- telaio confortevole e freni sicuri
- basso consumo di carburante.
- Il sistema di chiavi intelligenti potrebbe essere migliorato
- il parabrezza non è molto efficace
- lo spazio per riporre i bagagli è scarso per la classe.
- Motore economico
- sistema start-stop automatico
- sistema smart key
- spazio sufficiente per l'uso quotidiano
- ampio vano portaoggetti con presa USB
- buona protezione dal vento e dalle intemperie.
- leva del freno posteriore morbida
- specchietti retrovisori ribassati