KTM 990 Duke R 2025 - Presentazione e Test del Prototipo
La R che stavamo aspettando! Più potente, più leggera, Brembo
La KTM 990 Duke non ha lasciato nessuno indifferente. Per il 2025, la nuova variante R affronta le critiche mosse al modello standard. Cosa sarà in grado di fare il "Punisher"?
KTM 990 Duke R: Estetica, Design ed Ergonomia 2025
Visivamente, la KTM 990 Duke R 2025 richiama i suoi predecessori, da un lato la sua immediata antenata, la KTM 890 Duke R, e dall'altro, specialmente nella colorazione e negli accenti arancioni, i modelli della seconda generazione della 990 SUPER Duke R (2011-2013). Il design distintivo è completato da un telaio lucido con rivestimento a polvere in "Electronic Orange", profili bianchi e dettagli nero opaco. Quasi altrettanto prominente come nella sorella maggiore, la KTM 1390 Super Duke R, spicca orgoglioso il grande "R" in nero-arancio sul serbatoio. La copertura del sellino del passeggero è di serie; per chi desidera un sellino per il passeggero (e i relativi poggiapiedi), è necessario controllare i PowerParts. Anche i cerchi arancioni sono stati presi in prestito dalla 1390, completando il design della moto.
L'altezza della sella e la distanza dal suolo della variante R aumentano ciascuna di 15 mm, raggiungendo rispettivamente 840 e 210 mm; secondo KTM, ciò incrementa l'angolo di piega della 990 Duke R di 3 gradi rispetto alla sua sorella standard.
KTM 990 Duke R 2025: Prestazioni del Motore e Peso
KTM è riuscita a ottenere ben 7 cavalli in più dal noto motore bicilindrico parallelo da 947 cm³. La potenza massima di 94 kW (130 CV) viene raggiunta a 9500 giri/min, con il limitatore che interviene 1000 giri dopo. La coppia massima di 103 Nm a 6750 giri/min è identica a quella della 990 Duke. Questo incremento di potenza è il risultato di una mappatura ottimizzata, che sfrutta appieno la potenza del motore LC8c conforme alla normativa EURO 5+ e mira a migliorare l'erogazione della potenza. Rispetto alla sorella standard, il peso complessivo è stato ridotto di 2 kg, mantenendo la 990 Duke R a 190 kg. Con 130 CV, la maneggevolezza dovrebbe essere notevole.
Elettronica e Tecnologia del Display della KTM 990 Duke R 2025
La KTM 990 Duke R 2025 si distingue significativamente dal modello standard per quanto riguarda l'equipaggiamento elettronico, sia dal punto di vista software che hardware. Il nuovo display TFT con touchscreen offre una diagonale di quasi 9 pollici e consente la visualizzazione a "schermo diviso". Da un lato, si può visualizzare il sistema di navigazione avanzato e dall'altro la velocità attuale e i giri del motore. Durante il test del prototipo (maggiori dettagli sotto), lo schermo insolitamente ampio ha impressionato per la sua leggibilità impeccabile e l'uso intuitivo, anche con i guanti.
I nuovi moduli ABS "SPORT" e "SUPERMOTO+" si aggiungono a Street e Supermoto e sono progettati per consentire ai piloti di ottenere il massimo dalla moto su strada e in pista. Anche nei riding mode ci sono novità: oltre a Rain, Street e Sport, nella R è presente una modalità Custom configurabile liberamente. Come di consueto, è disponibile opzionalmente il Trackpack, che include la modalità Track con la visualizzazione dell'angolo di piega attuale e due ulteriori modalità Custom.
Ciclistica e Freni della KTM 990 Duke R 2025
La modifica più significativa della KTM 990 Duke R si trova nel telaio, più precisamente nel monoammortizzatore WP APEX completamente regolabile. Come nella Super Duke, ora è montato per la prima volta tramite un sistema di leveraggio, progettato per offrire una maneggevolezza più sportiva e precisa anche a velocità elevate. La forcella USD Open-Cartridge, più rigida del 34%, ha un diametro di 48 mm e offre un'escursione di 143 mm. Il monoammortizzatore consente una regolazione separata per l'alta e la bassa velocità di compressione e offre 140 mm di escursione. Sono 10 mm in meno rispetto alla 990 Duke, una scelta resa necessaria dai componenti richiesti per il leveraggio.
Uno dei principali punti critici della 990 Duke era la performance dei freni, che non riusciva a tenere il passo con il pacchetto sportivo complessivo. Come sperato e previsto, KTM non ha deluso con la R. Il necessario rallentamento è garantito da un impianto frenante Brembo, composto da pinze Brembo Stylema e un cilindro maestro Brembo MCS. Inoltre, dischi freno anteriori più grandi (320 invece di 300 mm) dovrebbero garantire una sensazione di frenata precisa e un'ottima modulabilità - un impianto degno di un modello R.
Gomme e Cerchi della KTM 990 Duke R 2025
La KTM 990 Duke R 2025 è equipaggiata di serie con i pneumatici Michelin Power Cup 2, che - almeno in condizioni di asciutto - hanno già regalato sorrisi sotto il casco sul modello precedente. In combinazione con i leggeri e distintivi cerchi arancioni (posteriori con larghezza di 180 invece di 200) della KTM 1390 SUPER Duke R, dovrebbero garantire un'eccezionale trazione.
KTM 990 Duke R 2025 Prototipo Vicino alla Produzione in Test
A settembre, KTM ha invitato un gruppo selezionato di giornalisti a un evento speciale presso la sede principale a Mattighofen. Il primo giorno, gli ospiti hanno partecipato a una visita completa di tutti gli stabilimenti produttivi, inclusi i reparti di ricerca e sviluppo. Il secondo giorno ha offerto un'uscita con vari prototipi, tra cui un prototipo della KTM 990 Duke R in nero opaco già vicino alla produzione. Ho avuto la fortuna di poterlo guidare sulla splendida Rossfeld-Panoramastraße per circa 20 minuti.
Durante il breve test con la variante R, ho notato che KTM ha affinato i punti critici della 990 Duke che non erano del tutto soddisfacenti. In primo luogo, il sistema frenante. L'impianto Stylema si adatta perfettamente all'agile 990 Duke R, rendendo la guida sportiva un vero piacere. L'assetto delle sospensioni è particolarmente riuscito, offrendo una trasparenza senza pari nel settore delle naked bike. Anche la sella trasmette direttamente ciò che avviene sotto il pilota, mettendo alla prova chi cerca il comfort. Positivi sono anche il quickshifter e in generale il cambio molto preciso. Ci si abitua rapidamente anche al display molto ampio - per gli esteti, è esattamente della stessa larghezza della piastra della forcella e si integra perfettamente nel cockpit della Duke. Tutto il resto dovrà essere chiarito da un test intensivo nel 2025. Chi riesce ad accettare il prezzo e l'estetica della moto, troverà nella 990 Duke R un candidato caldo nella classe media.
Prezzo e Disponibilità KTM 990 Duke R 2025
Già all'inizio del 2025, il modello sarà disponibile presso i concessionari KTM autorizzati. Il prezzo della KTM 990 Duke R, che come da tradizione KTM ha ricevuto un soprannome, ovvero "The Punisher", non è ancora noto.
Articolo dal 31/10/2024 | 23.256 Visualizzazioni