Aprilia Caponord 1200 Rally 2017 VS. BMW R 1200 GS 2018

Valutazione

Aprilia Caponord 1200 Rally 2017
VS.
BMW R 1200 GS 2018
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia Caponord 1200 Rally 2017

BMW R 1200 GS 2018

Aprilia Caponord 1200 Rally 2017 BMW R 1200 GS 2018
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido Aria
Spostamento 1197 ccm 1170 ccm
Alesaggio 106 mm 101 mm
Corsa 67,8 mm 73 mm
Potenza 125 hp 125 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 7700 giri/min
Coppia 117 Nm 125 Nm
Coppia a giri/min 6800 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,5
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Puntone
Marchio Sachs
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock
Marchio Sachs
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Sospensione Braccio oscillante singolo
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Marchio Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensione dinamica, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2245 mm 2207 mm
Interasse 1565 mm 1507 mm
Capacità serbatoio 24 l 20 l
Guidabile con patente A A
Larghezza 953 mm
Altezza sella 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 238 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia Caponord 1200 Rally 2016

Großenduros in den Alpen - Highbike Testcenter Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 03/08/2016:

BMW R 1200 GS 2017

BMW R 1200 GS vs. KTM 1290 Super Adventure S Test 2017 mit Video!

Conclusione da vauli da 23/10/2017:

L'Aprilia Caponord 1200 Rally è inequivocabilmente il modello di punta della gamma Capo: un elegante set di borse, le barre di protezione, il paramotore, i fari supplementari a LED e uno stravagante set di cerchi a raggi sono incredibilmente piacevoli da vedere. In termini di prestazioni, la Rally con controllo di trazione, ABS e cruise control non si discosta molto dalla sorella "normale" Travel Pack. Il motore, con i suoi 125 CV, è e rimane un compagno potente che colpisce soprattutto per il suo suono V2 e la sua buona potenza. Il telaio confortevole non può che piacervi: mentre i fan del campionato hardcore storceranno il naso, tutti gli altri apprezzeranno l'ingegnoso telaio attivo che attutisce anche gli urti più violenti. L'unico ostacolo all'uso in fuoristrada sono i pneumatici da strada; la ruota anteriore da 19 pollici sarebbe certamente felice di affrontare qualche escursione off-road con pneumatici diversi.

Da oltre 35 anni, BMW continua ad ampliare la gamma boxer e lavora costantemente all'evoluzione della GS. Oltre all'aggiornamento EURO4 del motore con un nuovo catalizzatore e una nuova mappatura, ora ci sono ancora più caratteristiche come il Dynamic ESA Next Generation con compensazione automatica della posizione di guida, che migliora ulteriormente la stabilità e il comfort del pilota. Con la sua combinazione di colori tenui, la versione Exclusive è destinata agli amici che desiderano un aspetto ordinato e sobrio e, a differenza della variante Rallye più appariscente, è progettata più per la strada. Molte caratteristiche hanno un costo aggiuntivo, ma ai clienti GS di solito non importa: il 90% ordina l'equipaggiamento completo.

  • Potente motore V2 con un suono meraviglioso
  • telaio molto sensibile e confortevole
  • ampio parabrezza
  • posizione di seduta comoda
  • controllo della trazione e ABS di serie e disinseribile
  • modalità performance
  • cruise control
  • fari supplementari a LED
  • set di valigie in alluminio.
  • Il telaio sembra un po' morbido su strade di buona qualità
  • Concetto maturo
  • motore robusto
  • maneggevolezza
  • freni potenti
  • modalità e controllo della trazione regolabili
  • ampia gamma di equipaggiamenti
  • buona immagine e mantenimento del valore.
  • molte caratteristiche a costo aggiuntivo
  • boxer esposto su terreni davvero difficili


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra