Aprilia Caponord 1200 Rally 2017 VS. BMW R 1200 GS 2018
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia Caponord 1200 Rally 2017 |
BMW R 1200 GS 2018 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | Boxer |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 1197 ccm | 1170 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 101 mm |
| Corsa | 67,8 mm | 73 mm |
| Potenza | 125 hp | 125 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7700 giri/min |
| Coppia | 117 Nm | 125 Nm |
| Coppia a giri/min | 6800 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12,5 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Puntone |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico |
| Sospensione posteriore | ||
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensione dinamica, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2245 mm | 2207 mm |
| Interasse | 1565 mm | 1507 mm |
| Capacità serbatoio | 24 l | 20 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Larghezza | 953 mm | |
| Altezza sella | 850 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 238 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia Caponord 1200 Rally è inequivocabilmente il modello di punta della gamma Capo: un elegante set di borse, le barre di protezione, il paramotore, i fari supplementari a LED e uno stravagante set di cerchi a raggi sono incredibilmente piacevoli da vedere. In termini di prestazioni, la Rally con controllo di trazione, ABS e cruise control non si discosta molto dalla sorella "normale" Travel Pack. Il motore, con i suoi 125 CV, è e rimane un compagno potente che colpisce soprattutto per il suo suono V2 e la sua buona potenza. Il telaio confortevole non può che piacervi: mentre i fan del campionato hardcore storceranno il naso, tutti gli altri apprezzeranno l'ingegnoso telaio attivo che attutisce anche gli urti più violenti. L'unico ostacolo all'uso in fuoristrada sono i pneumatici da strada; la ruota anteriore da 19 pollici sarebbe certamente felice di affrontare qualche escursione off-road con pneumatici diversi.
Da oltre 35 anni, BMW continua ad ampliare la gamma boxer e lavora costantemente all'evoluzione della GS. Oltre all'aggiornamento EURO4 del motore con un nuovo catalizzatore e una nuova mappatura, ora ci sono ancora più caratteristiche come il Dynamic ESA Next Generation con compensazione automatica della posizione di guida, che migliora ulteriormente la stabilità e il comfort del pilota. Con la sua combinazione di colori tenui, la versione Exclusive è destinata agli amici che desiderano un aspetto ordinato e sobrio e, a differenza della variante Rallye più appariscente, è progettata più per la strada. Molte caratteristiche hanno un costo aggiuntivo, ma ai clienti GS di solito non importa: il 90% ordina l'equipaggiamento completo.
- Potente motore V2 con un suono meraviglioso
- telaio molto sensibile e confortevole
- ampio parabrezza
- posizione di seduta comoda
- controllo della trazione e ABS di serie e disinseribile
- modalità performance
- cruise control
- fari supplementari a LED
- set di valigie in alluminio.
- Il telaio sembra un po' morbido su strade di buona qualità
- Concetto maturo
- motore robusto
- maneggevolezza
- freni potenti
- modalità e controllo della trazione regolabili
- ampia gamma di equipaggiamenti
- buona immagine e mantenimento del valore.
- molte caratteristiche a costo aggiuntivo
- boxer esposto su terreni davvero difficili