Aprilia RS 457 2024 VS. Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Aprilia RS 457 2024 |
Ducati Hypermotard 698 Mono RVE 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 457 ccm | 659 ccm |
| Potenza | 48 hp | 77,5 hp |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Alesaggio | 116 mm | |
| Corsa | 62,4 mm | |
| Giri/min a potenza massima | 9750 giri/min | |
| Coppia | 63 Nm | |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 13,1 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 62 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,1 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 45 mm |
| Escursione | 120 mm | 215 mm |
| Marchio | Marzocchi | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 130 mm | 240 mm |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Sachs | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Bybre | Brembo |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Bybre | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 110 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Peso a secco (con ABS) | 159 kg | 151 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 175 kg | 160 kg |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Interasse | 1443 mm | |
| Altezza sella | 904 mm | |
| Capacità serbatoio | 12 l | |
| Autonomia | 250 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 112 g/km | |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
L'Aprilia RS 457 si presenta come un'impressionante moto della categoria A2, che colpisce per l'armoniosa combinazione di motore potente, dinamica di guida sportiva e design accattivante. Il motore offre prestazioni dinamiche e il telaio offre un'esperienza di guida sportiva e precisa. Anche l'ergonomia e il suono contribuiscono a creare un'impressione generale positiva. Tuttavia, i freni presentano dei punti deboli, in particolare per quanto riguarda la modulazione e il comportamento del sistema ABS al limite.
Con la Hypermotard 698 Mono, Ducati ha prodotto un modello di debutto incredibilmente buono! La moto prende tutte le qualità che si cercano in una supermoto stradale e le eleva a un livello estremamente moderno e sofisticato. Non troverete un motore monocilindrico paragonabile al giorno d'oggi, mentre il pacchetto elettronico completa il concetto. Tuttavia, ha un aspetto puro, irragionevole e giocoso, come una vera moto da hooligan.
- Motore potente e dinamico Dinamica di guida sportiva Peso ridotto
- Suono convincente
- Display di facile lettura
- Controllo ABS
- Dosaggio dei freni
- Posizione di seduta orientata al comfort
- monocilindrico potente e moderno
- suono meraviglioso di serie
- pacchetto elettronico completo
- telaio completamente regolabile
- maneggevolezza al top
- peso ridotto
- L'indicatore del carburante sarebbe utile