Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 VS. BMW S 1000 RR 2019

Valutazione

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 100%
VS.
BMW S 1000 RR 2019 0%
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020

BMW S 1000 RR 2019

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020 BMW S 1000 RR 2019
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 999 ccm
Alesaggio 78 mm 80 mm
Corsa 52,3 mm 49,7 mm
Potenza 217 hp 207 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13500 giri/min
Coppia 115 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 10500 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66,9 gradi
Avanzamento 93,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Sachs
Diametro 45 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Escursione 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Diametro 220 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 2073 mm
Larghezza 735 mm 846 mm
Interasse 1420 mm 1441 mm
Altezza sella 845 mm 824 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16,5 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 105 dB
Peso in ordine di marcia (con ABS) 197 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 1100 Factory 2020

Aprilia RSV4 1100 Factory Test - das schnelle Quartett 

Conclusione da Mex da 23/09/2020:

BMW S 1000 RR 2020

BMW S 1000 RR Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da Dennis da 25/09/2020:

Con la sua cilindrata di 1.077 cc, non rientra nei comuni regolamenti di gara, ma soprattutto per gli ambiziosi piloti per hobby la cilindrata ampliata comporta una guidabilità ancora migliore. Per il telaio è stato utilizzato solo il meglio del meglio. L'ultima generazione di sospensioni elettroniche Öhlins è montata sul collaudato telaio a ponte in alluminio. Nel nostro test ha funzionato perfettamente, ma tendeva a essere piuttosto duro per le strade di campagna. Per quanto riguarda le prestazioni di frenata, ci si può affidare alle nobili pinze Brembo Stylema, che agiscono su un doppio disco da 330 mm all'anteriore. Ben dosate, incredibilmente precise ed estremamente stabili anche in pista, sono piacevoli. L'ergonomia è molto compatta. Con un'altezza di 845 mm, ci si siede piuttosto in alto sulla moto. Il manubrio sembra quindi relativamente basso. La pressione sulla ruota anteriore è notevole, perfetta per la pista. Nel complesso, l'Aprilia, con il suo telaio di alta qualità e orientato alle corse e la sua posizione di seduta aggressiva, offre sempre un feedback cristallino e una stabilità straordinaria in ogni situazione. Una base perfetta per i trackday o anche per una conversione in pista.

Una vera superbike "tuttofare". La BMW sa come sfruttare i suoi punti di forza sia in pista che su strada. Grazie al controllo variabile dell'albero a camme, il potente motore convince già ai bassi regimi e accelera in modo armonioso lungo l'intero arco di giri, con una potenza abbondante in ogni range. Per il pilota amatoriale, il telaio funziona in modo eccellente in ogni situazione, fornisce un feedback trasparente e offre molte opzioni di regolazione. La posizione di seduta è sportiva ma relativamente confortevole. L'elettronica lavora in modo molto armonioso, senza assecondare il pilota - TOP!

  • Suono del motore V4
  • potenza straordinaria a partire da circa 6.000 giri
  • ottimo telaio
  • eccellenti prestazioni di frenata
  • base perfetta per i trackday.
  • poca pressione al di sotto dei 5.000 giri
  • posizione di seduta faticosa su strade extraurbane
  • i motociclisti alti devono fare un test drive
  • prezzo
  • Erogazione della potenza molto lineare, che la rende particolarmente controllabile. Ampio intervallo di giri e controllo piacevole
  • grazie a ShiftCam, c'è molta pressione anche ai bassi regimi
  • eccellente DDC - precisione e prestazioni TOP
  • super pacchetto elettronico
  • pacchetto complessivo armonioso sia su strada che in pista
  • In parte, la moto sembra quasi un po' "senza carattere" rispetto all'Aprilia e alla Honda
  • nel confronto diretto, la moto è un po' indietro sulla scheda tecnica


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