BMW S 1000 RR 2017 VS. Yamaha R125 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 RR 2017 |
Yamaha R125 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 125 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 52 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 58,7 mm |
| Potenza | 199 hp | 15 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 11,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 8000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 110 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 292 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2050 mm | 1990 mm |
| Larghezza | 826 mm | 715 mm |
| Interasse | 1438 mm | 1325 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 820 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 141 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 11 l |
| Guidabile con patente | A | A1 |
| Altezza | 1145 mm | |
| Altezza da terra | 160 mm | |
| Autonomia | 523 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il talento universale ben bilanciato sarà in prima linea anche in molti test di confronto nel 2017. Il motore eccezionale e l'equipaggiamento universale e completo gli danno ancora ragione.
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
- A richiesta con equipaggiamento elettronico completo. Tutte le caratteristiche sono disponibili in alta qualità
- motore robusto - potente e facile da controllare
- posizione di seduta confortevole anche per i piloti più alti
- buon telaio su strada e nei trackday
- Fallimento dei freni in pista con un carico elevato
- qualità di guida sufficiente per i trackday, ma non abbastanza per le gare
- sembra grigio anche se è tecnicamente aggiornato
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente