Aprilia RSV4 RF 2015 VS. Aprilia RS 125 ABS 2020

Aprilia RSV4 RF 2015

Aprilia RS 125 ABS 2020

Valutazione

Aprilia RSV4 RF 2015
VS.
Aprilia RS 125 ABS 2020
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RF 2015

Aprilia RS 125 ABS 2020

Aprilia RSV4 RF 2015 Aprilia RS 125 ABS 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Cilindri 4 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 125 ccm
Alesaggio 78 mm 58 mm
Corsa 52,3 mm 47 mm
Potenza 201 hp 15 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 10500 giri/min
Coppia 115 Nm 10,9 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 8250 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 130 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm 1968 mm
Larghezza 735 mm 760 mm
Interasse 1420 mm 1353 mm
Altezza sella 845 mm 820 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 135 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A A1
Peso in ordine di marcia 145 kg
Velocità massima 110 km/h

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RF 2015

Superbike Vergleichstest 2015

Conclusione da nastynils da 18/05/2015:

Aprilia RS 125 ABS 2018

125er Vergleich: Aprilia RS 125 Test

Conclusione da Der Horvath da 29/08/2018:

La nuova RSV4 farà felici i piloti che hanno sempre guidato moto supersportive e che amano questa categoria. I motociclisti emergenti da 600 cc la apprezzeranno e anche gli ex motociclisti da 250 cc troveranno la sua maneggevolezza ancora ammaliante. È nata nel reparto corse di Aprilia ed è stata messa a punto per il 2015. Ora è più facile da guidare rispetto al passato. Ma è difficile al limite, soprattutto per quanto riguarda la stabilità. I piloti più esperti la mettono in difficoltà in uscita di curva, i principianti probabilmente solo alla massima velocità sui lunghi rettilinei. Il suo telaio è molto radicale per le strade di campagna, e sull'asfalto cattivo diventa irrequieto in sella. Un telaio elettronico potrebbe aiutare, ma non è installato sull'Aprilia. Ma anche guidare solo in pista non sarebbe corretto. La RSV4 sarà anche vecchia in termini di design, ma è ancora incredibilmente bella. Chiunque la guidi è considerato un intenditore e un eroe davanti alla gelateria, e questo non è cambiato nel 2015. Al tavolo dei clienti abituali, non c'è bisogno di dire che ora è più leggera di un tempo.

Per gli appassionati di supersportive della classe A1, l'Aprilia RS 125 è sicuramente una candidata molto interessante. Grazie alla sua ciclistica di alta qualità e a un assetto ben studiato delle sospensioni, appare stabile in ogni situazione e premia con una velocità in curva superiore alla concorrenza. Il suo aspetto ricorda quello della sorella maggiore RSV4, perché se si trascura il pneumatico posteriore si rischia di fare confusione! Rispetto alla sorella V4, tuttavia, la RS125 si distingue per una posizione di guida molto comoda che riduce al minimo il dolore ai polsi nell'uso quotidiano.

  • Grande maneggevolezza in ingresso e in curva
  • possibilità di velocità di percorrenza in curva elevate
  • telaio compatto e pronto per le gare
  • telaio di alta qualità
  • look senza tempo.
  • Stabilità in zona di frenata e in fase di accelerazione al limite
  • Motore ad alta velocità
  • telaio sportivo
  • maneggevolezza stabile
  • sensazione di compattezza
  • posizione di seduta confortevole.
  • Più scomoda della altrettanto veloce Tuono 125


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra