Aprilia RSV4 RF 2017 VS. Ducati Panigale V4 2021

Aprilia RSV4 RF 2017

Ducati Panigale V4 2021

Valutazione

Aprilia RSV4 RF 2017
VS.
Ducati Panigale V4 2021
 

Dati tecnici a confronto

Aprilia RSV4 RF 2017

Ducati Panigale V4 2021

Aprilia RSV4 RF 2017 Ducati Panigale V4 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999,6 ccm 1103 ccm
Alesaggio 78 mm 81 mm
Corsa 52,3 mm 53,5 mm
Potenza 201 hp 214 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 115 Nm 124 Nm
Coppia a giri/min 10500 giri/min 10000 giri/min
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 14
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Öhlins Showa
Tecnologia Pistone grande
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins Sachs
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Diametro 330 mm
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Diametro 245 mm
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Interasse 1420 mm 1469 mm
Altezza sella 845 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 175 kg
Capacità serbatoio 18,5 l 16 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Rumore di stazionamento 107 dB

Punti di forza e di debolezza a confronto

Aprilia RSV4 RF 2017

Aprilia RSV4 RF 2017 Test

Conclusione da kot da 21/03/2017:

Ducati Panigale V4 2020

Ducati Panigale V4 2020 Test

Conclusione da 1000PS.at da 27/01/2020:

L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.

Per me la conclusione è molto semplice. Ducati ha migliorato ulteriormente una "moto già quasi perfetta" senza cambiare nulla in negativo. Anche se la guida su strada con questa carenatura radicale probabilmente suscita scalpore e uno o due piloti la trovano scomoda, è ovvio che si sentono più a loro agio in pista. Si ottiene una moto "out of the box" che assomiglia più che mai a una moto del campionato mondiale Superbike. Credo inoltre che il proprietario della V4 2018 sia in grado di migliorare i suoi tempi sul giro con la versione 2020. Il mio consiglio: se avete cura di allargare il serbatoio o di renderlo più aderente, potreste superare ancora di più il centro con la vostra carena.

  • motore fantastico e ricco di giri
  • freni potenti
  • telaio al top
  • suono meraviglioso
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia piacevole
  • Ruota anteriore instabile in accelerazione
  • troppe informazioni per un display troppo piccolo
  • Elettronica intelligente
  • Notevole aggiornamento rispetto al modello dell'anno scorso
  • Più accessibile che mai
  • Il serbatoio è troppo piccolo dal punto di vista ergonomico
  • guida in rettilineo da 250 km/h sul bagnato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra