Yamaha R125 2026 VS. Yamaha R1M 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha R125 2026 |
Yamaha R1M 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | OHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 52 mm | 79 mm |
| Corsa | 58,7 mm | 50,9 mm |
| Potenza | 15 hp | 200 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10000 giri/min | 13500 giri/min |
| Coppia | 11,5 Nm | 113,3 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 11500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,2 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Accensione | Transistor | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tipo di motore | In linea | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Deltabox | Deltabox |
| Angolo inclinazione sterzo | 26 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 41 mm | 43 mm |
| Escursione | 130 mm | 120 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 110 mm | 120 mm |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 292 mm | 321 mm |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Controllo del lancio, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 80 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1990 mm | 2055 mm |
| Larghezza | 715 mm | 690 mm |
| Altezza | 1145 mm | 1165 mm |
| Interasse | 1325 mm | 1405 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 860 mm |
| Altezza da terra | 160 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 141 kg | 202 kg |
| Capacità serbatoio | 11 l | 17 l |
| Guidabile con patente | A1 | A |
| Autonomia | 523 km | 250 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 47 g/km | 159 g/km |
| Consumo combinato | 2,1 l/100km | 6,8 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Yamaha YZF-R125 nella versione 2019 rende difficile la vita dei giornalisti. Cerchi e cerchi un difetto, ma non riesci a trovarlo: semplicemente frustrante! Perché il monocilindrico da 15 CV con fasatura variabile delle valvole (VVA) si comporta in modo eccellente ed è senza dubbio uno dei migliori propulsori della classe 125cc. La maneggevolezza è convincente sia nella vita di tutti i giorni che in pista, anche se il telaio mostra il suo lato sportivo sulle asperità. Ma siamo su una moto supersportiva, quindi questo non è un punto critico serio. Forse ho bisogno di guidare la R125 per qualche settimana per trovare il suo tallone d'Achille dopo tutto....
La Yamaha YZF-R1M prende l'eccellente base della R1 "normale" e, grazie alle sospensioni elettroniche Öhlins e agli stimoli visivi, si trasforma in un'eccellente moto da pista, adatta a gareggiare seriamente. Solo il sistema ABS reagisce in modo troppo cauto, causando diversi incidenti in frenata.
- motore eccellente
- look accattivante
- telaio sportivo
- molto potente in pista
- ottimo pacchetto supersportivo
- purtroppo niente
- Motore potente
- risposta pulita dell'acceleratore
- sospensioni elettroniche Öhlins
- perfette per le gare su pneumatici slick
- Il sistema ABS non è soddisfacente al 100%